Santena, La Compagnie de Savoie rende gli onori alla tomba di Cavour

Santena – 22 maggio 2011 –  La Compagnie de Savoie, Fédération des Compagnons de Savoie et de l’Arc Alpin, ha reso omaggio alla Tomba di Cavour. La celebrazione si è svolta oggi pomeriggio.

La Compagnie de Savoie, Féderation des Compagnons de Savoie et de l’Arc Alpin, Bailliage du Piémont, nei giorni 21 e 22 maggio ha organizzato a Torino e Santena una manifestazione federale. La due giorni rientra nel contesto del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. La manifestazione ha inteso ricordare il contributo dato dalla Savoia e dalla Francia che hanno reso possibile l’unificazione dell’Italia in quel momento.

Tra le altre cose, il programma del capitolo federale, prevedeva la conferenza tenuta il 21 maggio dallo storico Gianni Oliva, sul tema “La Savoie et les Savoyards pour l’Unitè d’Italie”, a Torino, a palazzo Graneri.

Oggi, dopo la sfilata da Palazzo Graneri a piazza Carignano e ritorno, gli esponenti della Compagnie de Savoie, sono arrivati in città per pranzare al ristorante “Le antiche credenze”. Dopo le 17, partendo da piazza Martiri il centinaio di esponenti della Compagnie de Savoie, dopo una breve sfilata, hanno reso omaggio alla tomba di Cavour. L’amministrazione comunale era rappresentata dal sub-commissario prefettizio Barbara Buffa, alla sua prima uscita pubblica in città.Tra le autorità: Nerio Nesi, vice presidente dell’associazione Amici di Cavour e Ad della Fondazione Cavour e il gen. Giuseppe Uzzo, che guida il Bailliage du Piemont.

**

blob rossosantena.it

©riproduzione riservata per testi e immagini

**

Alcune immagini