SANTENA – “Luciano abbiamo vinto”. Sono le 17,25 di lunedì 14 giugno 2004, quando Benedetto Nicotra da piazza Martiri annuncia col telefonino la sua vittoria al quartiere generale di Forza Italia. E’ il nuovo sindaco di Santena. “Sono contento d’avere vinto, perché è giusto. Santena ha proprio bisogno di una persona pulita, ed io sono una persona pulita”.
L’emozione gli rende la voce fioca. Ha le lacrime agli occhi. “Santena aveva bisogno di una persona del genere — continua Nicotra — perché ci sono tante cose da fare. Qui, sino a oggi, si faceva del nepotismo, e il nepotismo non serve. Con queste elezioni è finito il vecchio sistema politico fatto di intrallazzi vari. Con Benedetto Nicotra gli intrallazzi non ci saranno mai. Le strade si faranno, le fogne si faranno e dobbiamo ottenere i fondi necessari dal sistema e non dalle tasche dei cittadini di Santena”.
“In questa campagna elettorale sono stato molto osteggiato, ma ho trovato molta cordialità nella gente di Santena — aggiunge Nicotra — pensavo che i progressisti fossero uno scoglio più duro. La lista Santena Merita in campagna elettorale si è dimostrata integra come noi nel trasmettere i contenuti del loro programma, peccato che sia una lista civica e che ora alcune persone non potranno fare parte della mia squadra. Mi dispiace per tutti”.
“L’importante adesso è che lascino lavorare la nostra squadra — continua il neo sindaco Benedetto Nicotra — anche la minoranza consiliare deve mettere il buon senso, visto che a ognuno di noi non manca”.
filippo.tesio@tin.it