SANTENA – 04 dicembre 2008 – “Riduzione dei costi della politica – determinazioni”. Questo è l’oggetto della delibera della giunta comunale numero 162. Nel 2009 il sindaco e gli assessori rinunceranno a 26mila euro di indennità: somma che finirà a incrementare le risorse da destinare a interventi nel settore dei servizi sociali.
“Nell’ottica dell’auspicata riduzione dei costi della politica – afferma nella deliberazione il sindaco Benny Nicotra – chiedo ai colleghi amministratori di mantenere l’indennità di funzione nell’importo rideterminato per il 2006. Ciò consentirà un risparmio annuo di euro 12mila. Un altro risparmio, di circa 14mila euro, arriverà dalla rinuncia, formalizzata con dichiarazioni depositate da tutti i colleghi assessori che sono lavoratori non dipendenti, al versamento da parte del Comune dei contributi previsti all’articolo 86, comma 2, del Testo unico degli enti locali. Propongo di utilizzare queste economie di spesa, pari a 26mila euro, per incrementale le risorse da destinare ai servizi sociali nel bilancio dell’esercizio finanziario 2009”.
La proposta è passata all’unanimità. Per l’anno 2009 le indennità di funzione del sindaco e degli assessori rimarranno pertanto uguali a quelle fissate per gli anni 2006, 2007 e 2008.