SANTENA – 4 dicembre 2008 – L’unione centrosinistra Santena fa ricorso all’Ici per andare all’attacco della maggioranza di Centrodestra. In questi giorni il gruppo consiliare, guidato da Bruno Ferragatta, ha preparato un manifesto e un volantino dove invita tutti i santenesi che hanno ricevuto la comunicazione di accertamento a unirsi per richiedere un parere al Garante del contribuente.
Di seguito il testo del manifesto
Udite, udite …si parla di ICI
AI CITTADINI SANTENESI
Oltre 900 gli accertamenti Ici notificati ai contribuenti negli ultimi mesi.
Abbiamo subito dichiarato i nostri dubbi sulla regolarità dell’avviso perché nello stesso non si fa menzione della possibilità per chi aderisce alla definizione di quanto dovuto mediante pagamento entro i 60 giorni dal ricevimento della contestazione di operare la riduzione ad un quarto della sanzione amministrativa applicata. Riteniamo che il comportamento dell’amministrazione non tuteli abbastanza i suoi cittadini.
Pertanto, invitiamo tutti coloro che hanno ricevuto la comunicazione di accertamento presso la nostra sede in Via Cavour 11, il giorno 15 dicembre 2008, alle ore 20,45.
Venite muniti delle lettere di notifica e dei versamenti eseguiti per chiedere insieme un parere al Garante del Contribuente e per procedere con eventuali azioni comuni nei confronti dell’amministrazione santenese per recuperare o non pagare le somme non dovute.
Del tutto simile il testo del volantino.
Udite, udite …si parla di ICI
AI CITTADINI SANTENESI
Nel consiglio comunale del 24 novembre 2008 abbiamo discusso un documento da noi presentato in merito agli accertamenti Ici (oltre 900) che molti contribuenti si sono visti recapitare negli ultimi mesi.
Abbiamo sollevato un dubbio sulla regolarità dell’avviso perché nella lettera non vi era menzione della disposizione del Regolamento Comunale e della Legislazione vigente che prevedono, per i contribuenti che operano il versamento di quanto dovuto entro il termine di 60 giorni dal ricevimento della contestazione, della possibilità di avvalersi della riduzione ad un quarto della sanzione amministrativa applicata.
Il Sindaco e la sua Giunta, anziché rendersi conto del problema creato a numerosi cittadini, compresi anche coloro che vivono di pensione minima, hanno sottovalutato il caso, rispondendo alle nostre domande con una lettera scritta dalla Ditta incaricata di riscuotere i versamenti in questione.
Riteniamo che il comportamento dell’amministrazione non tuteli abbastanza i suoi cittadini che, per vari motivi, pur non avendo ottemperato al proprio impegno nelle scadenze naturali, abbiano entro i 60 giorni dalla notifica dell’ammenda regolarizzato la propria posizione.
Quindi, invitiamo tutti coloro che hanno ricevuto la comunicazione di accertamento a recarsi presso la nostra sede in Via Cavour 11, il giorno 15 dicembre 2008, alle ore 20,45 muniti delle lettere di notifica e dei versamenti eseguiti per chiedere insieme un parere al Garante del Contribuente e per procedere con eventuali azioni comuni nei confronti dell’amministrazione santenese per recuperare le somme versate e non dovute.
Gruppo consiliare Unione Centrosinistra Santena