SANTENA – 3 gennaio 2009 – La giunta comunale, su proposta di Patrizia Borgarello (Lega Nord), assessore all’Istruzione, ha approvato l’elenco dei beneficiari per la fornitura gratuita di libri di testo per l’anno scolastico 2008/2009. Sono disponibili euro 5.655; saranno distribuiti a 39 alunni.
L’assessore Patrizia Borgarello, in giunta ha spiegato: «La legge 448 del 23 dicembre 1998 prevede la fornitura gratuita totale o parziale e in comodato dei libri di testo per gli alunni delle scuole medie inferiori e su periodi in possesso di determinati requisiti. Il decreto del presidente del Consiglio ministro numero 320, del 5 agosto 1999, ha individuato i limiti di reddito per i nuclei familiari, le categorie degli aventi diritto e le somme di spettanza per ogni singola Regione. Sempre il presidente del Consiglio, con un altro decreto, il numero 266 del luglio 2000, ha individuato le modalità di accesso alla fornitura totale o parziale dei libri di testo per gli alunni che adempiono all’obbligo scolastico».
Patrizia Borgarello ha aggiunto: «Per la fornitura gratuita dei libri di testo la Regione Piemonte ha assegnato al Comune di Santena un fondo euro 5.655, da distribuire agli alunni, frequentanti l’Istituto comprensivo, con un Isee non superiore a euro 10.632,94. Il prezzo massimo della dotazione libraria è il seguente: euro 286 per la classe prima; euro 111 per la classe seconda; euro 127 per la classe terza. Entro il termine prefissato le richieste degli aventi diritto, in possesso dei requisiti, sono state 39. Eventuali economie che dovessero verificarsi, dopo avere soddisfatto tutte le richieste da parte dell’utenza, saranno trasferite, mediante l’erogazione di un contributo straordinario a favore dell’Istituto comprensivo di Santena, finalizzato all’acquisto di libri di testo da concedere in comodato d’uso agli alunni delle scuole dell’obbligo».
**
La delibera della giunta è la numero 180 èd è stata approvata il giorno 22 dicembre 2008