Santena aderisce al progetto Educarsi alla sostenibilità, coinvolte 32 classi dell’Istituto comprensivo

SANTENA – 05 gennaio 2009 – La giunta comunale ha deliberato l’adesione al progetto “Educarsi alla sostenibilità”. Sono coinvolte 32 classi dell’Istituto comprensivo.

05gen09-iltuoparco1

Patrizia Borgarello (Lega Nord), assessore all’Istruzione, spiega: «Nel corso dell’anno scolastico 2007/2008 l’associazione “Il tuo parco”, di Chieri, ha elaborato ed avviato, in collaborazione con le scuole del chierese, un progetto in materia ambientale finalizzato a sensibilizzare gli alunni delle scuole sulle tematiche del risparmio energetico, del risparmio idrico e della raccolta differenziata. L’attività proposta, conclusa con una mostra dei lavori eseguiti, è stata apprezzata sia dagli alunni sia dalle famiglie. Visto l’esito positivo dell’iniziativa, le scuole del territorio hanno deciso di riproporre, anche per il corrente anno scolastico, il progetto “Educarsi alla sostenibilità”»:

05gen09-patriziaborgarelloL’assessore Patrizia Borgarello, aggiunge: «L’iniziativa costituisce un importante esperienza di progettazione di lavoro in rete per una efficace educazione dei ragazzi alla sostenibilità ambientale. Oltre alle scuole del territorio sono coinvolti nel progetto i Comuni di: Cambiano, Chieri, Riva presso Chieri, Poirino, Santena e l’Unione Comuni della Collina Torinese: Andezeno, Arignano, Baldissero, Marentino, Montaldo, Moriondo, Pavarolo, Pecetto, Pino Torinese, Sciolze. Partecipano anche il Consorzio socio assistenziale chierese, il Consorzio chierese dei rifiuti, alcuni musei e diverse associazioni culturali e ambientali. La finalità del progetto, che si realizza in molteplici azioni e interventi, sia in abito scolastico sia in ambito extrascolastico, è individuare e mettere in pratica comportamenti virtuosi, in modo da ottenere risultati sensibili in termini di riduzione degli sprechi e miglioramento dello stile di vita, nel rispetto delle esigenze delle persone e dell’ambiente. Per il Comune di Santena il costo di partecipazione al progetto Educarsi alla sostenibilità è di euro 2.000».

**
La delibera della giunta comunale è la numero 181, approvata il giorno 22 dicembre 2008.