Santena, il maltempo frena Porta portese

SANTENA – 1 febbraio 2009 – Fa fatica a ripartire la nuova edizione di Porta Portese, mercatino dell’antiquariato, curiosità e collezionismo. Complice il maltempo le bancarelle presenti non erano molte e piazza Martiri presentava molti spazi vuoti. L’amministrazione spera che il bel tempo accompagni i prossimi appuntamenti previsti ogni prima domenica di ogni mese.

1feb09-portaportese

01feb09-logoportaporteseGiovanni Bergoglio, consigliere incaricato al Commercio, a metà mattina di domenica 1° febbraio, commenta: «Il freddo e il nevischio di oggi hanno frenato l’arrivo di alcune bancarelle. Noi non ci scoraggiamo e andiamo avanti. Porta Portese è nata nel 1995 e cominciava a mostrare segni di stanchezza. Con il 2009 abbiamo deciso di rinnovare questo appuntamento, riunendo tutte le bancarelle in piazza Martiri. Così facendo abbiamo anche risolto una serie di problemi di viabilità. A fine primavera 2009 potremo fare un primo bilancio di questa iniziativa: l’amministrazione sta facendo e farà di tutto per rilanciare questo appuntamento. Stiamo lavorando anche sulla tipologia e qualità delle bancarelle presenti. Abbiamo in cantiere iniziative promozionali e pubblicitarie per far conoscere la rinnovata edizione di Porta Portese. Io penso che sin dal prossimo marzo, con l’attenuarsi della morsa invernale, la piazza centrale della nostra città vedrà l’arrivo di un buon numero di bancarelle e si animerà. Spero che ogni prima domenica del mese un maggior numero di negozi apra i battenti: oggi, oltre ai bar, hanno aperto la panetteria e il negozio di ferramenta. Lavoreremo per sensibilizzare maggiormente anche i commercianti».

Il freddo, la poca gente e il nevischio hanno scoraggiato anche le bancarelle presenti: a fine mattinata, dopo l’uscita della gente dalle ultime messe, la maggioranza degli espositori ha smontato le bancarelle. Davvero pochi i temerari che sono rimasti fino al pomeriggio.