Santena, dall’amministrazione arrivano infissi, mobili, giochi e materiali per le scuole

SANTENA – 08 febbraio 2009 – In albo pretorio sono state affisse alcune determine relative a interventi dell’amministrazione comunale nei confronti del mondo della scuola.

09feb09-scuole1

**
Alla ditta Nord Infissi, di Piossasco, è stato affidato l’intervento di sostituzione dei serramenti esterni dell’ala nuova della scuola elementare “Cavour”. La spesa prevista è di euro 50.245.
Nella determina si spiega che «nell’ambito degli interventi di miglioria degli edifici scolastici esistenti sul territorio comunale, negli scorsi annisono stati eseguiti i lavori di manutenzione straordinaria della scuola Cavour per interventi di riparazione e sostituzione dei vetri negli infissi del fabbricato principale» e si aggiunge che è stata «rilevata ora la necessità di provvedere alla sostituzione dei serramenti esterni dell’ala nuova che si presentano ormai vetusti e che necessitano di interventi urgenti nelle parti vetrate che non sono dotate di pellicola antinfortunio e antischegge in caso di rottura». Si precisa che sono state contattate sei ditte della zona specializzate nella realizzazione di serramenti in legno e in Pvc.  Sempre in determina si aggiunge che l’amministrazione comunale ha ritenuto di posizionare nuovi serramenti in Pvc «in quanto le migliori prestazioni di tale tipologia di materiale – che abbatte quasi completamente i costi per le manutenzioni future – si coniugano molto bene con il prezzo notevolmente più contenuto rispetto ai serramenti tradizionali e risultano ottimi dal punto di vista energetico».
**
Nell’asilo nido comunale sono stati sostituite alcune attrezzature per la palestra perché non più rispondenti ai requisiti di legge in materia di sicurezza. La fornitura è stata affidata alla ditta santenese Casa del materasso, di Gaude Pierluigi, per un importo complessivo di euro 4.681.
**
Sempre per l’asilo nido comunale, a seguito dell’attivazione di una nuova sezione che ha accolto sette bambini di età compresa tra i due e i tre anni, sono stati acquistati arredi e attrezzature. La fornitura è stata affidata alla ditta Pulcino d’oro Global service, via Chiasso 6, Rivoli, per un importo complessivo di euro 6.012. Per la nuova sezione, aperta dal novembre 2008 sono stati acquistati supporti didattici e materiale vario di consumo. L’incarico è stato affidato alla ditta Borgione Centro didattico, via Pavia, Rivoli, per un importo complessivo di euro 2.038.
**
Per l’Istituto comprensivo di Santena sono stati acquistati arredi e supporti didattici per una spesa complessiva di euro 14.000.
**
Per la partecipazione al progetto Educarsi alla sostenibilità che coinvolgerà 32 classi dell’Istituto comprensivo l’amministrazione comunale ha stanziato la somma di euro 2.000.
**
L’ufficio tecnico ha accertato la necessità di eseguire alcuni interventi di ripristino imprevisti  e necessari presso gli edifici scolastici per migliorare le condizioni di sicurezza  e funzionalità di alcuni ambienti. Si tratta di interventi che hanno comportato una spesa di euro 10.000. I lavori sono stati affidati alla ditta Renzo Girotto, via Cavour 78, Santena, che ha in affidamento i lavori edili di manutenzione straordinaria presso gli edifici comunali: per il secondo semestre 2008 l’importo totale dei lavori è di euro 40.000.
**
L’amministrazione comunale ha affidato alla ditta La Lucerna, via Genova 11b, Cuneo, la fornitura e la posa di giochi e attrezzature ludiche da destinare ad alcune scuole  comunali e all’area verde di via Trinità, sia in prossimità dell’area sportiva. La spesa prevista è di euro 19.921. Nella determina si spiega che «alcune scuole comunali risultano totalmente prive di giochi da destinare alle attività ludiche all’aperto; altre necessitano dell’implemento delle attrezzature già presenti e nell’area verde di via Trinità sono presenti alcuni giochi ormai vetusti e che non rispondono più ai requisiti di sicurezza e pertanto si rende necessaria la loro rimozione e sostituzione con attrezzature idonee».
**
Per l’anno scolastico 2007/2008 le borse di studio regionali a sostegno della spesa delle famiglie per l’istruzione, previsti dalla legge 62 del 2000, ammontano a euro 10.565.
**
I fondi regionali per la fornitura gratuita per libri di testo per la scuola media per l’anno scolastico 2008/2009 ammontano a euro 5.656.
**