ROMA – 11 febbraio 2009 – Dichiarazione di Paolo Ferrero, segretario nazionale Prc.
Il segretario della Cgil Epifani ha ragione, il malessere nelle fabbriche e tra i lavoratori è tanto e può anche esplodere ed è davvero ora di finirla con la polizia che carica gli operai che occupano le fabbriche. Come a Epifani, non mi è piaciuto affatto quello che è accaduto nella fabbrica di Pomigliano, come pure quanto è successo a Milano.
Il governo ha sottovalutato la crisi in modo altrettanto drammatico alle sue proporzioni. Servono immediati interventi a sostegno del reddito da lavoro e da pensione (almeno 10 miliardi di euro) e l’estensione degli ammortizzatori sociali a tutti i lavoratori, compresi quelli delle piccole e piccolissime imprese che non ne godono affatto.
A partire dallo sciopero di Fiom e Fp Cgil e di molte altre importanti categorie del 13 febbraio e lungo tutte le future mobilitazioni della Cgil come del sindacalismo di base, saremo a fianco dei lavoratori, dei precari e dei pensionati che reclamano interventi a sostegno dell’occupazione e del reddito, contro interventi solo a favore della grande finanza e della grande industria.
Ufficio stampa Prc