Santena, il 24 marzo si inaugura il laboratorio di scacchi

SANTENA – 17 marzo 2009 – “Scacchi, uno sport per il cervello”: questo il titolo del laboratorio gratuito, avviato in biblioteca civica, su proposta di Walter Mastrogiovanni, consigliere delegato allo Sport.

Gli istruttori di scacchi
Gli istruttori di scacchi con Walter Mastrogiovanni

Walter Mastrogiovanni spiega: «Con questa iniziativa offriamo a tutti, e in modo particolare agli studenti, la possibilità di giocare a scacchi in modo libero e senza costi, organizzando una sorta di laboratorio, presso la biblioteca civica, il martedì e il giovedì pomeriggio, dalle 14 alle 18. Finora si sono resi disponibili alcune persone che svolgeranno il ruolo di istruttori; si tratta di: Beppe Bergoglio, Elio Bergoglio, Gianni Conrotto, Nino Gesmundo e Riccardo Landi. L’inaugurazione del laboratorio è prevista martedì 24 marzo 2009».
Mastrogiovanni continua: «Lo scopo del laboratorio è fornire a ogni partecipante l’opportunità di imparare a esercitare le proprie capacità di riflessione, di competere in modo leale con i compagni, di migliorare partendo dalla comprensione degli errori commessi e al superamento della frustrazione per le inevitabili sconfitte subite. Un gioco dunque, ma anche una efficace scuola di vita. Il laboratorio sarà condotto da volontari, esperti giocatori che, a turno, saranno a disposizione di chiunque voglia avvicinarsi a questo sport. Grazie al contributo dell’amministrazione sono state acquistate alcune scacchiere. Se questa iniziativa avrà un buon seguito, contiamo di poter organizzare un circolo scacchistico. Speriamo bene».