Santena, sei nuove vie intitolate ad Agnelli, Ferrari, Lancia, Nuvolari, Po e Napoleone III

SANTENA – 27 marzo 2009 – Giovanni Agnelli, Enzo Ferrari, Vincenzo Lancia, Tazio Nuvolari, il fiume Po e Napoleone III: la Giunta comunale ha scelto di intitolare così sei nuove vie cittadine.

27mar09-salonedetroit

Nella delibera si spiega che «a seguito di ampliamento di zone industriali e di nuovi interventi residenziali, sono sorte sei nuove strade che è necessario denominare».

Nel provvedimento della Giunta si precisa: la prima via di collegamento tra le vie Asti e Ponticelli, ai lati del centro commerciale “La Clessidra”, viene denominata via Giovanni Agnelli; la seconda via di collegamento tra le vie Asti e Ponticelli, ai lati del centro commerciale “La Clessidra”, viene denominata via Enzo Ferrari; la prima parte dalla viabilità che conduce alla zona industriale sita all’inizio della via Alberassa viene denominata via Vincenzo Lancia; la seconda parte, perpendicolare alla prima, della viabilità che conduce alla zona industriale sita all’inizio della via Alberassa viene intitolata via Tazio Nuvolari; il tratto di nuova viabilità, generata dall’intervento residenziale previsto perpendicolarmente alla via Berrino, viene denominata via Po; l’ulteriore viabilità di collegamento tra le vie Cavaglià e Compans viene denominata via Napoleone III.

Come si spiega nella delibera «l’atto di intitolazione delle vie è di competenza della Giunta comunale» e il sindaco Benny Nicotra ha chiesto alla Giunta di procedere con queste denominazioni. Stando alle prime quattro vie traspare poco che la nostra è la città degli asparagi, sembrerebbe più una sorta di novella Detroit del Pianalto di Poirino. Sulla quinta via nessun commento, è l’esorcizzazione dell’esondazione, una sorta di lutto mai elaborato dal primo cittadino. Sulla denominazione della quinta via – Napoleone III – c’è il collegamento con Cavour, ma potrebbe anche esserci dell’altro. Il commento me l’ero anche scritto su qualche post-it, ma non so più dove l’ho messo. Meglio così, una querela in meno…
**
La delibera della Giunta è la numero 43, approvata il giorno 23 marzo 2009.