Santena, Laria, sindacato e Benny Nicotra hanno incontrato l’assessore al Lavoro Condello

SANTENA – 14 maggio 2009 – Nella mattinata di mercoledì 13 maggio, negli uffici della Provincia si è svolto un incontro l’assessore al Lavoro della Provincia, Cinzia Condello, la Fillea Cgil, le Rsu Laria di Santena e il sindaco Benny Nicotra. L’incontro lo racconta Dario Boni, segretario generale Fillea Cgil di Torino.

14mag09-laria

Dario Boni, spiega: «L’incontro è stato positivo e si è concluso con un verbale che, in poche righe riassume l’esito della riunione. L’assessore provinciale al Lavoro e il sindaco Benny Nicotra manifestano soddisfazione per quanto emerso nel recente incontro all’Unione Industriale di Torino dove la Laria ha ribadito la volontà di rispettare quanto previsto dal piano di crisi e di salvaguardare l’occupazione. La Provincia si è detta pronta a mettere a disposizione della proprietà tutti gli strumenti che riveleranno utili perché l’azienda rimanda sul territorio, confermi la riqualificazione e mantenga la produzione. Anche il Comune, per la parte di sua competenza farà il possibile».

Questa, in breve, la vicenda: la Laria durante il recente incontro all’Unione industriale ha negato di avere anticipato agli amministratori del comune di Santena l’intenzione di chiudere – a breve – lo stabilimento santenese. A riprova di questo la Laria, nella riunione della scorsa settimana, si è impegnata a rispettare tutti gli impegni presi in sede di tavolo regionale riguardante il piano di crisi.

Dario Boni, conclude: «Direi che l’incontro presso l’assessorato al Lavoro della Provincia  segna un altro punto a favore dei lavoratori della Laria di Santena. Il sindacato prende atto dell’impegno da parte dell’assessore provinciale al Lavoro e del sindaco della città di Santena per salvaguardare l’occupazione e fare ricorso a tutti gli strumenti possibili  per sostenere l’azienda in modo tale che non venga ricollocata e vada incontro a chiusura».

A breve, il prossimo 3 giugno, è previsto un altro incontro tra la proprietà della Laria, la Fillea Cgil e le Rsu. L’appuntamento è calendarizzato presso la sede dell’Unione industriale di Asti. Dario Boni conclude: «Ci troveremo attorno ad un tavolo per verificare  il rispetto da parte della Laria del piano di crisi. E’ un normale incontro di monitoraggio del rispetto degli impegni presi dall’azienda in sede regionale».