SANTENA – 21 maggio 2009 – Il sindaco Benny Nicotra ha scritto una lettera aperta che ha affisso davanti al Comune e all’entrata del parco Cavour per spiegare che le decisioni sull’apertura e la chiusura dei cancelli spettano alla città di Torino e alla Fondazione Cavour e non al Comune di Santena. Il primo cittadino mette sotto accusa il presidente della Fondazione Cavour e annuncia che chiederà di rivedere le convenzioni che regolano la gestione del complesso cavouriano.
Di seguito il documento prodotto dal sindaco.
CITTA’ DI SANTENA
Provincia di Torino
LETTERA APERTA AI CITTADINI CHE SE LA PRENDONO
COL SINDACO PERCHÉ IL PARCO È CHIUSO
Il parco è proprietà della Città di Torino e viene gestito dalla Fondazione Cavour in base a una convenzione.
Le decisioni sull’apertura e la chiusura del parco spettano pertanto a questi due enti e non al Comune di Santena.
Il sindaco e l’amministrazione, tuttavia, per consentire ai cittadini santenesi di fruire del parco, in questi ultimi mesi hanno fatto ripetute e insistenti richieste al presidente della Fondazione Cavour, architetto Ippolito Calvi di Bergolo, perché – in assenza di emergenze (neve, vento, manutenzione alle piante ecc.) – riaprisse il parco.
Le richieste sono cadute nel vuoto. Il parco non è stato riaperto neanche quando, a giudizio dei competenti uffici del Comune di Torino, non sussistevano motivi tecnici per tenerlo chiuso.
Questa amministrazione – veramente stupita e amareggiata per l’atteggiamento del conte Calvi – chiederà che si rivedano le convenzioni che a oggi regolano la gestione del complesso cavouriano perché venga riattribuita al Comune d Santena la potestà sul parco.
SPERO SE SIA DEFINITIVAMENTE CHIARO A TUTTI CHI E’ IL RESPONSABILE DELLA CHIUSURA DEL PARCO E MI ASPETTO CHE CESSINO GLI ATTACCHI INGIUSTIFICATI AL SOTTOSCRITTO.
Grazie per l’attenzione.
21 maggio 2009
il sindaco
on. Benedetto Nicotra