SANTENA – 14 giugno 2009 – “L’allievo Camillo Cavour e la formazione dei militari”: questo il titolo della conferenza di Giuseppe Maggi, generale C.C. comandante Scuola di applicazione e Istituto di studi militari dell’esercito, di Torino. L’appuntamento è per martedì 23 giugno, alle 21, presso il castello Cavour a Santena, in piazza Visconti Venosta 2.
La moderna Scuola di Applicazione trae origine dalla Regia accademia militare risorgimentale e dai successivi istituti omologhi per funzioni e attività, sorti con nomi diversi nel corso dei secoli. Nei lunghi anni di attività della scuola torinese, tra le sue mura sono passati molti personaggi noti della storia piemontese e italiana, come allievi o come docenti. L’allievo più illustre della Regia accademia fu Camillo Benso, conte di Cavour.
Destinato alla carriera militare, in quanto figlio cadetto della sua famiglia, Camillo Cavour fu un brillante studente, soprattutto nelle materie scientifiche e tecniche. La formazione tecnica ricevuta in quegli anni giovanili fu alla base dell’azione politica, amministrativa, imprenditoriale e sociale del tessitore dell’Unità d’Italia, anche se non portò a una sua duratura permanenza nell’esercito del Regno.
A raccontare il rapporto tra Camillo Cavour e la Scuola è chiamato in questa occasione il generale Giuseppe Maggi, attuale comandante della Scuola di Applicazione e Istituto di studi militari dell’Esercito, di Torino.
La conferenza, che fa parte della rassegna culturale “Sulle vie del Conte”, è organizzata dall’Associazione amici di Camillo Cavour, con la collaborazione della Regione Piemonte, della città di Torino, della Provincia di Torino, del Comitato Italia CentoCinquanta, della città di Santena e della Fondazione Camillo Cavour, sarà ospitata nei locali del Castello Cavour, il luogo che conserva la memoria dell’illustre statista e in cui egli è sepolto.