SANTENA – 18 luglio 2009 – Si è costituito Santena Meeting giovani, gruppo nato dal sodalizio Santena meeting, avviato nei mesi scorsi da un gruppo di commercianti che operano in città. Una delle prime iniziative è una settimana di solidarietà a L’Aquila, nel Campo Torino, allestito dalla direzione protezione civile e trasmissione della città della Mole a seguito dell’emergenza sisma.
Aldo Redigolo, presidente di Santena Meeting, spiega: «Abbiamo avviato i primi passi per organizzare un gruppo di giovani che affiancherà le attività di Santena meeting. Con questa iniziativa intendiamo valorizzare le forze giovani del mondo del commercio cittadino e non solo; infatti per aderire non è necessario appartenere al mondo del commercio. Il progetto di Santena meeting giovani è sviluppato e seguito da Franca Mosso e da Loredana Togni. In tutto si tratta di una decina di ragazzi che stiamo seguendo. Per noi questo è un progetto importante: sappiamo bene che questi giovani rappresentano il futuro delle nostre attività. Questi giovani hanno comunque piena libertà di iniziativa e le loro attività saranno rivolte a tutta la città e in particolare all’universo giovanile. Sono in cantiere iniziative che vanno da serate culturali a tornei sportivi, conferenze e quant’altro potrà essere considerato utile per i giovani della nostra città».
Una delle prime iniziative di Santena meeting giovani è un atto di solidarietà: due giovani – Stefano Binello e Filippo Bungaro – parteciperanno come volontari al Campo Torino, area di accoglienza san Giacomo di L’Aquila. I due santenesi, per una settimana, si inseriranno nell’ambito del progetto avviato dall’Associazione cuochi, presente nell’area del sisma con il compito di gestione della ristorazione.