Santena, istituita la sesta sezione della scuola materna statale

SANTENA – 31 luglio 2009 – Si potrà istituire la sesta sezione della scuola materna statale. In città, dal prossimo anno scolastico, funzioneranno dodici sezioni della materna: sei alla Marco Polo e sei alla scuola delle suore.

31lug09-marco-polo

Patrizia Borgarello, assessore all’Istruzione, spiega: «Siamo riusciti ad ottenere la sesta sezione per la materna pubblica statale. Dal Provveditorato abbiamo ottenuto l’assegnazione di due nuovi insegnanti». L’assessore aggiunge: «In questi giorni sono stati realizzati i lavori per accogliere la sesta sezione nell’edificio che ospita le cinque attualmente esistenti. Con le opere siamo abbastanza avanti, restano solo alcune tinteggiature. Per l’apertura della scuola sarà tutto pronto».

«L’istituzione della sesta classe per la scuola materna statale pubblica – continua Patrizia Borgarello – è una buona notizia; in questo modo la lista di attesa subirà una netta riduzione; soltanto un piccolo numero di bambini non potrà essere accolto. Questo risultato si è raggiunto anche grazie all’interessamento del Comune che ha compiuto le necessarie sollecitazioni. Il Provveditorato ha prestato attenzione alle esigenze della città di Santena. In tutta la Regione Piemonte sono state istituite 40 nuove classi di scuola materna, una è la nostra».

Giuliana Testori, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo, afferma: «Sinora la comunicazione ufficiale dell’istituzione della nuova sezione di materna non l’abbiamo ancora avuta. Leggendo la circolare sulla disponibilità degli organici si può però dedurre l’arrivo della sesta sezione.  Infatti per il nostro Istituto comprensivo per la materna oltre ai tre posti vacanti c’è la disponibilità  di due nuovi posti. Dunque anche se per ora non è ancora arrivata la comunicazione ufficiale, abbiamo considerato istituita la nuova sezione».

Passando dalla materna alle elementari, non ci sono notizie in merito all’istituzione del tempo pieno nella classe prima al plesso del Vignasso. La dirigente scolastica afferma: «Per quanto riguarda l’organico di fatto della scuola primaria – le elementari – sinora non abbiamo avuto notizie di nuove assegnazioni: non essendo stati assegnati nuovi docenti non è stato possibile assegnare il tempo pieno anche alla classe prima del plesso del Vignasso. Così come deciso dal consiglio di Istituto abbiamo provveduto a controllare, a campione, la documentazione presentata dai genitori, relativa alla loro situazione lavorativa. Abbiamo quindi stilato una graduatoria: i bambini con punteggio inferiore a 28 punti non sono stati inseriti nel tempo pieno. Le famiglie degli alunni spostati presso la scuola primaria Vignasso, con tempo scuola di 27 ore settimanali, sono state contattate. Informo quindi i genitori che le famiglie non contattate dall’Istituto sono state accolte al tempo pieno».