SANTENA – 09 agosto 2009 – Piaccia o meno è la leghista Patrizia Borgarello l’esponente politico che – negli ultimi mesi – ha raccolto i maggiori successi tra tutti gli esponenti seduti in consiglio comunale. Con il rinnovo del consiglio Provinciale ha conquistato un seggio ed è stata nominata capogruppo della Lega Nord. Dopo anni e anni di assenza un politico cittadino torna in consiglio provinciale. L’ultima santenese a sedersi in consiglio provinciale è stata Pinella Perrone, inossidabile democristiana, a lei si deve – tra le altre cose – un’opera fondamentale per la nostra città, la circonvallazione.
Patrizia Borgarello, leghista davvero della prima ora – è nata a Torino il 17 gennaio 1965, è laureata presso la Facoltà di Scienze motorie – Isef – di Torino, svolge la professione di insegnante di educazione fisica. In città, nella giunta guidata dal sindaco Benny Nicotra, è assessore all’Istruzione e formazione professionale e segue i rapporti con le istituzioni. E’ componente il Consiglio provinciale della lega Nord di Torino. E’ consigliera nazionale dell’Msp – Movimento sportivo popolare –; sempre per questo ente sportivo è responsabile Pari opportunità e sport a scuola.
Alle elezioni provinciali Patrizia Borgarello, dalle urne santenesi ha strappato 719 voti. A urne appena chiuse aveva detto: «Un risultato davvero spaziale. Sinceramente noi leghisti siamo molto contenti di quanto abbiamo raccolto; una messe andata oltre ogni previsione. In tutta la Provincia il Collegio di Poirino – nell’ambito dei consensi della Lega Nord – si piazza al quarto posto, dopo Courgné, Lanzo e Perosa Argentina. Dico subito che il merito di questo successo va tutto ai militanti che hanno lavorato molto sul territorio e ai tanti elettori che ci hanno dato fiducia». In tutto il Collegio di Poirino alle elezioni provinciali Patrizia Borgarello ha raccolto 4.040 voti, pari al 15,07 per cento. Borgarello era anche candidata anche alle Europee, dove ha raccolto tremila voti.
In Consiglio provinciale Patrizia Borgarello è stata eletta con altri tre esponenti della Lega Nord: Alessandro Albano, classe 1988, segretario organizzativo e coordinatore dei giovani padani Lega Nord Canavese e Valli di Lanzo; Giovanni Corda, classe 1943, consigliere e capogruppo del Comune di Luserna San Giovanni; Cesare Pianasso, classe 1966, consigliere comunale a Prascorsano. Patrizia Borgarello, commenta così la nomina a capogruppo in Consiglio provinciale: «E’ stata una scelta del partito. Sono davvero onorata e ho prontamente ringraziato».