Santena, cinque telecamere per sorvegliare la città

SANTENA – 12 agosto 2009 – Sono in arrivo cinque telecamere che sorveglieranno alcuni punti strategici della città. Da oltre un anno ripetutamente annunciate dal sindaco, questa volta sono state posizionate davvero. Dopo la pausa estiva, in settembre, dovrebbero entrare in attività, non appena – come prevede la normativa – le aree sorvegliate saranno chiaramente e puntualmente segnalate.

2009-ago-12_telecamere

Le telecamere sono state posizionate in cinque punti della città: un primo occhio elettronico è situato sulla facciata del Municipio, in piazza Martiri della Libertà; una seconda telecamera è localizzata in piazza Tana; un terzo apparecchio è posizionato in piazza santi Cosma e Damiano; un’altra è sita all’ingresso del parco Cavour; il quinto occhio elettronico è localizzato all’ingresso del cimitero.

Roberto Ansaldi, capogruppo in consiglio comunale dell’unione dei Moderati-Udc, puntualizza: «Dopo ripetuti annunci in merito da parte del sindaco questa volta le telecamere sono finalmente state posizionate. Dunque in città sono operativi cinque occhi aggiuntivi che scruteranno – 24 ore su 24 – porzioni ritenute strategiche di territorio. Nulla di male, sia ben chiaro, anzi siamo dell’idea che siano utili a sorvegliare i punti nevralgici e siano pure una sorta di deterrente contro le azioni di piccola criminalità. Per legge e per regolamento del Consiglio comunale questi apparecchi devono essere puntualmente segnalati, e questo non è ancora stato fatto, pena la nullità di qualsiasi azione derivante dall’avere “osservato” con l’occhio elettronico».

Dagli uffici comunali precisano che le telecamere sono state posizionate, ma non sono ancora operative e – a breve – saranno segnalate, come prevede la normativa. Da allora saranno pienamente funzionati.