SANTENA – 18 settembre 2009 – Che intenzioni ha il Comune di Torino per il castello di Santena? E’ il titolo di un’interrogazione presentata da Giuseppe Lonero, capogruppo de La Destra in consiglio comunale a Torino.
Giuseppe Lonero spiega: «Si avvicina l’appuntamento con il 2011 e il 6 giugno dello stesso anno ricorrerà il centocinquantesimo anniversario della scomparsa del Conte Camillo Benso di Cavour, che riposa nella tomba di famiglia del castello di Santena. Un complesso che è diventato proprietà del Comune di Torino nel 1947, dopo un lascito del Marchese Visconti Venosta. Ma in che condizioni si trova? Nei giorni scorsi sugli organi di stampa il sindaco di Santena ha chiesto a che punto stanno i contributi, che l’amministrazione torinese ha promesso per riqualificare il luogo».
Il Capogruppo de La Destra in consiglio comunale a Torino prosegue: «Ho deciso di scrivere un’interrogazione sull’argomento per fare un po’ di chiarezza. Si pubblicizzano gli eventi del 2011, tanto che il Castello Cavour di Santena si trova nella brochure, che insieme ad altri monumenti piemontesi, saranno un appuntamento con la storia per Italia 150 e si scopre che a distanza di poco più di un anno è chiuso e lasciato al degrado. Sembra che addirittura il parco sia chiuso da un anno, perché all’interno ci siano alberi pericolanti. Cosa aspetta il Comune di Torino a erogare le risorse economiche promesse? O meglio ancora a incontrare sia il sindaco di Santena, sia il presidente della Fondazione Cavour, per attuare un piano comune sulla struttura che farà parte del circuito storico di Torino 2011? Attendo risposta».