SANTENA – 25 settembre 2009 – Di seguito le priorità programmatiche, indicate dal gruppo consiliare Progetto Santena nella conferenza dei capigruppo consiliari del 22 settembre scorso, riassunte dal capogruppo e portavoce Edoardo Tamagnone.
«Il gruppo Progetto Santena ha individuato alcune priorità all’interno del programma amministrativo che intende perseguire con particolare attenzione – spiega Edoardo Tamagnone –. Progetto Santena propone che le priorità del programma siano adeguatamente finanziate e realizzate nel più breve tempo possibile: il conseguimento di tali obiettivi deve pertanto essere il faro dell’Amministrazione santenese. Il 2011 è un appuntamento fondamentale per il futuro di questa Città. Occorre predisporre un’adeguata serie di interventi in preparazione dell’evento, sia sotto il profilo culturale e turistico, sia sul piano della realizzazione di nuove infrastrutture che di riqualificazione dell’esistente».
«L’evento del 2011 deve diventare un’occasione di sviluppo per Santena: è necessario pertanto predisporre gli strumenti per una pianificazione corretta e ordinata e realizzare le infrastrutture necessarie per il futuro della Città», aggiunge il portavoce che entra nel dettaglio delle proposte programmatiche: «In particolare l’azione dell’amministrazione comunale dovrà vertere su sette punti. Primo: 150° dell’Unità d’Italia, con l’adozione di un programma di iniziative di carattere culturale e turistico. Secondo: riqualificazione del centro storico. Terzo: realizzazione della nuova area mercatale – destinata anche a sede manifestazioni e punto vendita prodotti del territorio. Quarto: adozione del piano di manutenzione – asfaltatura strade e sistemazione verde pubblico e fasce fluviali. Quinto: ampliamento del cimitero comunale. Sesto: realizzazione pista ciclabile. Settimo: nuovo Piano regolatore generale comunale».
Edoardo Tamagnone chiude con una puntualizzazione: «E’ opportuno evidenziare che gli interventi già finanziati – come la realizzazione del parco golenale e del centro di informazione turistica – devono continuare a essere perseguiti, così come devono essere mantenuti e, ove possibile, implementati gli interventi sul settore sociale. Si precisa che tali interventi sono ritenuti dal gruppo Progetto Santena quelli più urgenti tra i punti del programma amministrativo. E’ pertanto necessario che l’amministrazione comunale assicuri una priorità di realizzazione a questi interventi prima della restante parte delle linee programmatiche».