Santena, la riunione di maggioranza di tutto il centro-destra raccontata da Santino Cascella

SANTENA – 26 settembre 2009 – Di seguito la riunione di tutto il centro-destra di giovedì scorso raccontata da Santino Cascella, presidente del consiglio comunale.

Santino Cascella 2009sett26

«Giovedì scorso – spiega Santino Cascella – noi esponenti di Progetto Santena abbiamo avuto un incontro con tutta la coalizione di centro-destra. In precedenza, sempre noi cinque di Progetto Santena, avevamo già incontrato il sindaco. Giovedì sera abbiamo chiesto al sindaco Benny Nicotra di risolvere il problema dell’assessore Pino Falcocchio. Il consiglio comunale lo ha sfiduciato ma lui è sempre lì, saldamente avvinghiato alla sua sedia; e questo non va niente bene. Al primo cittadino abbiamo anche ricordato che la sua attuale Giunta ha bisogno di altre correzioni». Di più Cascella non dice ma è facile immaginare che quando il consiglio discuterà l’interpellanza delle minoranze che ritengono incompatibile le deleghe affidate all’assessore Ezio Gaude a causa della sua posizione professionale,  i consiglieri di Progetto Santena – così come hanno già fatto per l’assessore Falcocchio – potrebbero sfiduciare anche Gaude.

Santino Cascella continua: «Per andare avanti nella discussione con il sindaco ora siamo in attesa che dica come intende procedere in merito alle priorità indicate. Abbiamo anche spiegato che noi potremo anche restare fuori dalla nuova Giunta comunale. Come gruppo consiliare saremo molto vigili. Avremo particolare attenzione sull’iter che seguiranno quelle che riteniamo debbano essere priorità programmatiche. Sempre come gruppo consiliare abbiamo informato la maggioranza di centro-destra che in consiglio decideremo di volta in volta, ragionando su come votare in base al contenuto dei provvedimenti che saranno portati in discussione. Non abbiamo intenzione di dare nulla per scontato».

«Sinora dal sindaco non abbiamo ancora avuto risposta rispetto alle priorità – prosegue Cascella –. Chiaramente così non possiamo continuare. Sarà bene che il sindaco sciolga qualche dubbio e prenda in mano una situazione che rischia di precipitare. Durante la riunione abbiamo detto che noi intendiamo muoverci nell’ambito della coalizione di centro-destra, così come indicato dagli elettori nell’ultima consultazione elettorale per il rinnovo del consiglio comunale».

«La mia impressione è che il sindaco non sia in grado di liberarsi dal ricatto della vecchia Giunta – precisa Cascella –. Questo suo attendismo inconcludente appare del tutto incomprensibile. Se la situazione non si sbloccherà a breve potremo arrivare in consiglio senza avere trovato una quadra. Senza un accordo preciso sarà direttamente il consiglio a stabilire il futuro dell’attuale amministrazione Nicotra. Mi permetto anche di segnalare che il sindaco non sembra avere ben compreso la gravità della situazione. Tutti noi componenti di Progetto Santena abbiamo rimarcato che abbiamo l’intenzione di continuare a lavorare nell’ambito del centro-destra, ma dal sindaco ci aspettiamo che, a breve, sblocchi l’empasse».

Santino Cascella, chiude così: «Ho letto le dichiarazioni del sindaco dove afferma che tutti sapevano della sua intenzione di azzerare la sua Giunta con l’arrivo di metà mandato. Io non ero a conoscenza di questo suo intendimento. Comunque non importa. Ciò che conta è che il sindaco fornisca, in tempi brevi, una conferma di questa sua intenzione. Noi ora attendiamo fiduciosi che questo avvenga».

filippo.tesio@in.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA