Santena, raddoppiano le tariffe delle tre navette di trasporto pubblico locale

SANTENA – 02 ottobre 2009 – La Giunta comunale ha rivisto il servizio di trasporto pubblico sul territorio cittadino che si articola su tre diverse linee: navetta area mercatale; navetta cimitero, navetta studenti. Tutte le navette sono state confermate. I costi degli abbonamenti mensili e annuali sono stati raddoppiati. In Giunta il sindaco ha spiegato le ragioni dell’aumento.

Il sindaco Benedetto Nicotra informa: «il Comune sin dal 1998 garantisce un servizio di trasporto pubblico sul territorio cittadino composto da tre navette che servono l’area mercatale, il cimitero e gli studenti. I primi due percorsi svengono utilizzati prevalentemente da persone anziane per raggiungere il cimitero e l’area del mercato settimanale del giovedì. La terza linea è nata per rispondere alle esigenze dei ragazzi che abitano lontano dalle fermate dei mezzi di trasporto che collegano Santena con Carignano, Carmagnola, Chieri e Torino, Comuni sedi di scuole superiori».

La navetta per l’area mercatale compie una corsa settimanale il giovedì, per dodici mesi l’anno. La navetta per il cimitero compie due corse settimanali – il lunedì e il venerdì – per dodici mesi l’anno. La navetta studenti compie due corse giornaliere, dal lunedì al venerdì, per dieci mesi l’anno. Sinora le tariffe erano queste: abbonamento annuale euro 41,32; abbonamento mensile euro 5,16; corsa singola euro 0,52.

Il sindaco aggiunge: «L’amministrazione comunale aveva deciso di applicare tariffe ridotte consapevole che sulle famiglie degli studenti gravano già i costi degli altri abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico. L’onere economico che grava interamente sul bilancio comunale – dato dalla differenza tra costi e ricavi, per assicurare i servi di trasporto, sulla base dei dati consuntivo per l’anno 2008 sono i seguenti: navetta area mercatale euro 3.733,90; navetta cimitero euro 5.546,84; navetta studenti euro 10.338,08. Il Comune pertanto nel 2008 ha stanziato euro 18.809,70. La percentuale di copertura dei costi di tali servizi a domanda individuale è di circa il 4 per cento, in quanto la maggior parte degli utenti che usano tali collegamenti sono esentati dal pagamento poiché titolari della Carta azzurra rilasciata dal Comune in base alla deliberazione del Consiglio comunale del gennaio 2004».

Benedetto Nicotra continua: «La Giunta comunale nell’ambito del processo di riorganizzazione dei servizi a domanda individuale aveva temporaneamente sospeso il servizio navetta studenti per verificare il reale fabbisogno e contenere la spesa relativa al trasporto locale che grava sul bilancio comunale. Oltre venti famiglie hanno tuttavia presentato istanza per richiedere il mantenimento del servizi navetta studenti. Esaminata la richiesta e ravvisata la disponibilità economica, ho proposto di non sopprimere il servizio per l’anno scolastico 2009-2010, ma di incrementare la quota di partecipazione ai costi da parte degli utenti, rimasta invariata da anni. In relazione al sistema tariffario ritengo opportuno prevedere la possibilità di un abbonamento mensile al costo di euro 12, oppure di un abbonamento annuale, più conveniente sul piano economico, determinato in euro 80».

Il servizio navetta sarà effettuato dalla ditta Autoservizi Menini, già affidataria, a seguito di gara d’appalto, del servizio di trasporto scolastico e tenuta a svolge servizi complementari per conto dell’amministrazione comunale.

La Giunta comunale ha quindi confermato le tre navette di trasporto pubblico locale. Le tariffe per l’anno scolastico 2009-2010 sono di euro 12 per l’abbonamento mensile ed euro 80 per l’abbonamento annuale.

**

Fonte: delibera della Giunta comunale numero 144, approvata il giorno 24 settembre 2009.