SANTENA – 08 ottobre 2009 – Assemblea dei genitori in vista del rinnovo del Consiglio di istituto. L’appuntamento è per venerdì 16 ottobre, alle 21, nell’aula magna della scuola media Falcone.
In vista del rinnovo del Consiglio di istituto, i genitori eletti nell’attuale consiglio hanno organizzato una riunione informativa per il giorno venerdì 16 ottobre, dalle ore 21 alle 22,30 nell’aula magna della scuola media Falcone.
Obiettivo della riunione informare sui compiti del Consiglio di istituto e raccogliere la disponibilità dei genitori per preparare la lista della componente genitori. La lista dovrà avere uno slogan e un programma. L’assemblea sarà l’occasione per discutere l’attuale situazione del mondo della scuola cittadino. Considerata l’importanza dell’appuntamento si invitano i genitori a partecipare numerosi.
Nelle elezioni del Consiglio di istituto la componente genitori elegge otto rappresentanti. La lista dei genitori dovrà elencare non più di 16 nominativi e deve essere presentata da almeno venti firme.
Fanno parte del Consiglio di Istituto otto docenti e due rappresentanti del personale Ata, oltre naturalmente, la dirigente scolastica dott. Giuliana Testori.
La presentazione delle liste alla segreteria dell’istituto comprensivo potrà avvenire tra le ore 9 di lunedì 19 e le 12 di lunedì 26 ottobre.
Le votazioni per il rinnovo del Consiglio di istituto si terranno nelle giornate di domenica 8 novembre 2009, dalle ore 8 alle 12 e lunedì 9 novembre 2009 dalle ore 8 alle 13.30. I seggi saranno allestiti presso le scuole.
COMPITI E FUNZIONI DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO
Questi alcuni compiti e funzioni del consiglio di istituto: elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al consiglio l’adozione del regolamento interno del circolo o dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative. Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di intersezione, di interclasse, e di classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell’offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti. Inoltre il consiglio di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione, di interclasse o di classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico e amministrativo dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.