Consiglio provinciale di Torino: mozioni sulle limitazioni al traffico degli Euro2 diesel

TORINO – 30 ottobre 2009 – Il Consiglio provinciale, riunito martedì 27 ottobre scorso, tra le altre cose, ha discusso tre mozioni, dedicate al rispetto della normativa sulle polveri sottili e sulle limitazioni alla circolazione dei veicoli Euro2 diesel immatricolati prima del 2000, prevista per la fine del mese di ottobre. La mozione presentata dal Popolo delle Libertà suggeriva di prorogare i provvedimenti a inizio 2010, legandone l’avvio a incentivi per il rinnovo del parco auto promossi dal Governo. La mozione proposta dalla Lega Nord, illustrata dalla consigliera Patrizia Borgarello, invitava ad avviare un’esenzione totale dalla tassa di circolazione per i veicoli soggetti a limitazione.

05gen09-patriziaborgarello

Per la maggioranza ha preso la parola il consigliere Angela Massaglia (Pd), lamentando una grande assenza del Governo su un tema che coinvolge non solo il territorio piemontese ed esprimendo l’accordo della maggioranza consiliare a chiedere il rinvio dei provvedimenti fino al 2010, favorendo la costituzione di un Tavolo sul trasporto pubblico e legando il rinvio del “blocco” degli Euro 2 diesel agli incentivi governativi e a maggiori controlli sulle emissioni dei veicoli.

La discussione è proseguita con molti interventi, hanno preso la parola Bruno Matola, Erika Faienza (Pd), Claudio Bonansea, Ivano Coral e Franco Papotti del Popolo delle Libertà, Renzo Rabellino per la Lega padana Piemont, Giampietro Tolardo (Pd), Raffaele Petrarulo (Italia dei Valori). Ultimo è intervenuto l’assessore all’ambiente Roberto Ronco, sottolineando come il dibattito fosse stato improntato al buonsenso da parte di tutti. Tuttavia ha ricordato che in questa situazione la Provincia si limita ad applicare leggi di ordine superiore: «Noi abbiamo compiti di coordinamento – ha detto Ronco –, ma i Sindaci hanno responsabilità sulla salute dei cittadini ed è nostro dovere fornire dati e suggerire percorsi perché applichino la legge al meglio. E’ corretto – ha concluso Ronco – prendere tempo per prendere i provvedimenti più opportuni e la mozione della maggioranza rispetta questa situazione».

Al voto, è stata approvata la mozione della coalizione di maggioranza e sono state respinte le altre due.

**

Fonte:
http://www.provincia.torino.it
Home
> Istituzionale > Consiglio > Sedute: archivio > Seduta: 27 ottobre 2009

**

Questa rubrica riporta notizie del Consiglio provinciale di Torino relative a iniziative dei consiglieri eletti nel nostro collegio.

**

Blog rossosantena.it