Santena, le opposizioni hanno chiesto la convocazione del Consiglio comunale

SANTENA – 2 novembre 2009 – Questa mattina i gruppi di opposizione hanno inviato al sindaco e al segretario comunale la richiesta di convocazione del consiglio comunale.

Seduta del consiglio comunale del 26 settembre 2008

Bruno Ferragatta, capogruppo dell’Unione centrosinistra, spiega come si è arrivati a questa richiesta: «Venerdì scorso, presso la sede dell’Associazione culturale Europa, si sono ritrovati tutti i gruppi di opposizione presenti in consiglio comunale. Io penso che questa riunione rappresenti per tutta la città una novità ben più importante della stessa nuova Giunta Nicotra, che è la fotocopia di quella precedente, con una sola novità: l’arrivo di Gianni Bergoglio in sostituzione dello sfiduciato Pino Falcocchio. Il significato di questa riunione sta innanzitutto nella condivisione di un giudizio negativo dato sull’amministrazione Nicotra che ai nostri occhi è assolutamente insufficiente».

In totale venerdì scorso erano presenti i rappresentanti di dieci consiglieri comunali. E’ la prima volta che nella nostra città le opposizioni possono contare su dieci consiglieri sul totale dei 21 presenti. Le opposizioni stanno pianificando i passi da compiere sino al primo consiglio comunale. La prossima seduta del parlamentino cittadino sarà l’occasione per il sindaco Benny Nicotra di dimostrare la solidità della sua nuova coalizione che – comunque – potrà sempre contare su un solo voto di margine, rispetto ai consiglieri di tutte le opposizioni.

La prossima seduta del consiglio comunale vedrà una semplificazione dei gruppi consiliari. La coalizione che sostiene Nicotra è ora formata dal Pdl che conta nove consiglieri più il sindaco; al centro-destra va poi aggiunta l’esponente della Lega Nord. Ai sette consiglieri dei gruppi di opposizione, Unione centrosinistra, Unione dei Moderati-Udc e Insieme per Santena, e del gruppo Misto, vanno aggiunti i tre consiglieri di Progetto Santena.

In consiglio il sindaco Nicotra non avrà comunque vita facile. L’accordo trovato a Torino in casa Pdl che ha visto due consiglieri del neonato gruppo Progetto Santena – Gianni Bergoglio e Gianni Tosco – passare improvvisamente a sostenere il sindaco, prevedeva tra le altre cose la sostituzione dell’attuale presidente del Consiglio Santino Cascella con Giuseppe Falcocchio, rimasto senza incarichi dopo essere stato sfiduciato. Il sindaco Nicotra però non ha i numeri per compiere questa operazione perché la Lega Nord non pare intenzionata a sostenere Falcocchio.Inoltre resta ancora da vedere quanti dei consiglieri che hanno sfiduciato Falcocchio saranno ora disposti a votarlo come nuovo presidente del consiglio comunale.

Un altro punto all’ordine del giorno che le opposizioni hanno intenzione di ripresentare riguarda la presunta incompatibilità dell’assessore Ezio Gaude che ha avuto riconfermate tutte le deleghe. Anche qui se il consiglio comunale andrà al voto il sindaco rischia di vedere ridursi la già risicata maggioranza che lo sostiene.

Una cosa appare chiara: sin dalla nascita della Giunta Nicotra-ter,bis le opposizioni hanno un solo obiettivo: mettere in campo iniziative che possano minare la risicata maggioranza che Nicotra ha messo in piedi dopo la crisi che ha subìto con l’arrivo Progetto Santena. Le opposizioni sinora contano dieci consiglieri, per vincere e mandare a casa il sindaco dovranno però arrivare a undici. Il sindaco Benny Nicotra sembra tranquillo: «A quota undici le opposizioni non ci arriveranno mai». Edoardo Tamagnone gli risponde a tono: «Nei prossimi giorni sono vent’anni che è crollato il muro di Berlino. Oggi abbiamo presentato la richiesta di convocazione del consiglio comunale con una speranza: far cadere la cortina di ferro che è calata su Santena. Anche il muro di Berlino tanti pensavano che non sarebbe mai caduto. E invece…»

**

Di seguito il testo della richiesta di convocazione del Consiglio comunale.

**

Al Presidente del Consiglio Comunale di Santena  –  Santino Cascella

Al sig. Sindaco di Santena –  Benedetto Nicotra

Al segretario  generale  – Calogero Pirriatore

Oggetto: richiesta di convocazione del Consiglio comunale

Con la presente, i sottoscritti Consiglieri comunali, ai sensi del regolamento del consiglio Comunale – articolo 34, chiedono che si convochi il Consiglio comunale per affrontare i seguenti punti di discussione:

1. Relazione del sindaco sull’avvio degli interventi di manutenzione del Banna;

2. Presentazione della nuova Giunta comunale;

3. Delibera istitutiva di Commissione d’indagine ai sensi dell’articolo 69 del regolamento del Consiglio comunale;

4. Discussione Ordini del giorno calendarizzati nell’ultimo Consiglio comunale e non discussi per decadenza della Giunta comunale.

Si richiede inoltre che il Consiglio comunale sia convocato nei tempi più rapidi possibili.

Santena, 29 ottobre 2009

Firmato in originale da: Bruno Ferragatta,  Roberto Ansaldi,  Domenico Galizio,  Edoardo Tamagnone,  Massimiliano Miano,   Walter Mastrogiovanni,  Cetty Siciliano,  Tommy Elia e Ilario Martini.

**

Blog: rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA