Santena: tappi, cellulari, abiti e mobili usati, tre progetti di raccolta organizzati dal gruppo missionario parrocchiale

SANTENA – 5 novembre 2009 – Raccolta di tappi, raccolta di cellulari usati, raccolta di abiti e mobili usati. Sono tre i progetti di raccolta organizzati dal gruppo missionario parrocchiale.

Raccolte gruppo missionario

La raccolta di tappi di plastica è svolta a favore del Cmsr – Centro mondialità sviluppo reciproco, che ha come obbiettivo il sostegno ai progetti di approvvigionamento idrico che l’associazione porta avanti in Tanzania. «Ogni giorno abbiamo a che fare – spiegano i volontari del gruppo missionario cittadino – e soprattutto con i tappi di bottiglie, falconi e barattoli. Raccoglierli non è un compito difficile o gravoso. Occorre solo ricordarsi ogni volta che gettiamo un contenitore di togliere il tappo e conservarlo. Un gesto semplice che rappresenta qualcosa di importante».

La raccolta di cellulari usati è svolta a favore del Movimento e Azione dei Gesuiti Italiani per lo Sviluppo; l’obiettivo è la costruzione in Ciad di cucine solari e di un ospedale per i bambini malati di Aids, in Kenya. «Quanto sono i telefoni cellulari che giacciono inutilizzati nei cassetti delle nostre case – spiegano i volontari – oppure vengono gettati via senza tenere conto delle normative in materia ambientale. Questi oggetti possono ancora servire e dare vita e speranza».

Il terzo progetto avviato dal gruppo missionario cittadino è la raccolta di abiti e materiale di vario genere usato a favore del Cir – Centro italiano raccolta, di Chieri. «Il Cir ridistribuisce tutto quello che si può immaginare: scarpe, vestiti, mobili, ma anche alimenti – spiegano i volontari –. Il Cir esegue un controllo sul materiale che riceve. Non abbiamo bisogno d persone che si vogliono pulire la coscienza, ma di cittadini che abbiano con loro lo spirito del dono».

I punti di raccolta di tappi, cellulari usati e di materiale usato sono due: l’ufficio parrocchiale e l’oratorio san Luigi.

INFO
e-mail: gruppomissionario.santena@gmail.com

**

Blog: rossosantena.it
©RIPRODUZIONE RISERVATA