SANTENA – 9 novembre 2009 – Info on the move. Questa l’iniziativa dell’informagiovani di Chieri, rivolta a giovani e ragazzi di alcuni Comuni del Chierese: Chieri, Santena, Cambiano, Andezeno, Poirino e Pino Torinese.
Info on the move ha come slogan “L’informagiovani che si muove con te”. Ogni 15 giorni, il mercoledì pomeriggio nell’oratorio di Santena, arriva un educatore con un furgone. Si posiziona a pochi metri da villa Tana e scarica un pannello che pubblicizza l’iniziativa, un po’ di tavolini con sopra computer e una consolle da dj, con attrezzature musicali digitali. Attorno al furgone i giovani santenesi hanno a disposizione un punto internet gratuito, un free dj point per produrre musica e una telecamera. Attorno al furgone una serie di pannelli espongono tutte le opportunità del mondo del lavoro e della scuola e tutte le diverse iniziative organizzate nel chierese e rivolte ai giovani.
Marcello, educatore dell’Informagiovani, spiega: «Oltre a tutte le informazioni relative alle offerte di lavoro, con i corsi di formazione, i giovani possono navigare in internet in modo gratuito. Nel free dj point possono scegliere il tipo di musica da ascoltare e sperimentare programmi radiofonici in onda su una radio digitale locale». «Info on the move – continua l’educatore – è nato come antenna sul territorio per intercettare e ascoltare i bisogni dei giovani e cercare di fornire loro la possibilità di esprimersi. La fascia di ragazzi cui ci rivolgiamo va dai 15 ai 25 anni; parte dagli studenti delle scuole medie e arriva sino al tempo dell’università. Ogni 15 giorni siamo qui a Santena, a servizio dei giovani».
Da qui a fine anno Info on the move ritornerà all’oratorio di Santena il 18 novembre e il 2 e 16 dicembre 2009, dalle 15,30 alle 17,30.
INFO
www.informagiovanichieri.it
**
Blog: rossosantena.it