Santena, l’amministrazione offre alle associazioni la possibilità di gestire il palazzetto e il centro giovani

SANTENA – 12 febbraio 2010 – L’amministrazione comunale ha incontrato le associazioni sportive e non solo per sondare la loro disponibilità a farsi avanti per gestire il palazzetto dello sport e il centro giovani. Ne sa di più Francesco Migliore, capogruppo del Pdl e consigliere incaricato allo Sport che qui di seguito riassume gli impegni dell’amministrazione guidata dal sindaco Benny Nicotra, che si propone di aprire la struttura subito dopo la pausa delle vacanze estive.

31lug09-palazzetto

Francesco Migliore, capogruppo Pdl

Francesco Migliore, spiega: «Il palazzetto è ultimato; nei mesi scorsi lo abbiamo anche intitolato ad Andrea Pininfarina. La nostra maggioranza di centro-destra sta ora lavorando per aprire la struttura alla città. Inizialmente eravamo intenzionati a procedere con una gara di appalto poi abbiamo invece deciso di rivolgerci alle associazioni cittadine per verificare se esiste la possibilità che questa struttura possa essere gestita da una o più associazione che operano in città. Con questo intento, nei giorni scorsi, abbiamo incontrato le associazioni, sportive e non solo. Si è trattato di un primo incontro di carattere informativo: abbiamo presentato il lavoro sin qui svolto dall’amministrazione e illustrato i nostri obiettivi. Ora le associazioni si sono prese un po’ di giorni per riflettere e far maturare alcune proposte».

«L’intento di noi amministratori – aggiunge Francesco Migliore – è arrivare a far gestire il palazzetto dai gruppi santenesi.  Solo se non matureranno proposte da parte delle associazioni procederemo con un bando pubblico. La prima riunione è stata comunque positiva; hanno partecipato un buon numero di associazioni che si sono dette interessate. E’ chiaro che il Comune intende affiancare e accompagnare anche economicamente le realtà associative che si renderanno disponibili. Diciamo che questa sperimentazione ha l’obiettivo di arrivare a poter capire bene che cosa significhi gestire questa struttura. Per ora noi disponiamo solo di stime. Nei prossimi incontri lavoreremo con le associazioni con l’intento di arrivare a formalizzare un accordo. Noi abbiamo intenzione di tentare di perfezionare un accordo entro l’estate, in modo da essere pronti per l’avvio della stagione subito dopo le vacanze estive».

«Oltre a valutare le proposte di gestione per il palazzetto – prosegue il consigliere delegato allo Sport – stiamo anche cercando di portare avanti il progetto del centro giovanile. Come maggioranza, come già detto in consiglio comunale, siamo orientati a rilocalizzare la biblioteca civica in uno o due piani dei locali annessi alla palestra. Abbiamo avviato contatti con i ragazzi dell’associazione Elettra per capire se – da parte loro – esiste la disponibilità a collaborare con l’amministrazione. Per spostare la biblioteca e allestire il centro giovani possiamo contare anche su risorse che arrivano dalla Provincia, nell’ambito del Progetto strade di colori e sapori. Gli incontri con le associazioni proseguono; speriamo di riuscire a concretizzare proposte che si rivelino percorribili. Noi vogliamo aprire palazzetto e centro giovani; la città attende questo da anni».

**

Blog: rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA