SANTENA – 15 febbraio 2010 – Il sindaco Benny Nicotra oggi è stato ricevuto da Fiorenzo Alfieri, assessore della città di Torino, con delega alla Cultura e al 150° dell’Unità d’Italia. Santena potrà tornare a gestire il parco Cavour. Intanto Torino ha approvato il nuovo Statuto della Fondazione Cavour che ora verrà posto all’esame del consiglio comunale santenese.
Il sindaco Benny Nicotra racconta: «L’incontro è arrivato dopo la richiesta inviata alla città di Torino affinché la città di Santena possa tornare a gestire direttamente il parco Cavour. L’assessore Fiorenzo Alfieri ha manifestato disponibilità ad accogliere la nostra richiesta. Da parte di Torino non ci sono ostacoli rispetto a mettere a disposizione il parco del complesso cavouriano. Abbiamo esaminato la situazione e stabilito i passi da compiere per arrivare a raggiungere tale obiettivo. Dunque ci sono buone possibilità che, a breve, la gestione del parco – verde e alberi – possa tornare in capo alla città di Santena. Noi abbiamo pronte sufficienti risorse per partire con la manutenzione straordinaria necessaria per rimettere in sicurezza il polmone verde cittadino e riaprirlo al pubblico».
Il sindaco Benny Nicotra aggiunge: «L’assessore Fiorenzo Alfieri mi ha informato che, nella seduta dell’8 febbraio scorso in Sala Rossa, è stato esaminato e approvato il nuovo statuto della Fondazione Camillo Cavour, così come modificato dal Ministero dei beni culturali. Nei prossimi giorni il nuovo statuto verrà inviato al Comune di Santena affinché il consiglio comunale prenda atto del nuovo testo e lo approvi».
**
Blog: rossosantena.it
filippo.tesio@tin.it