SANTENA – 16 febbraio 2010 – In occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia e per il bicentenario della nascita di Camillo Benso di Cavour (1810- 2010) Carmagnola ospiterà presso il Salone Antichi Bastioni la mostra “Cavour e il suo tempo”.
Prodotta dall’associazione Amici della Fondazione Cavour di Santena con il contributo dell’assessorato alla Cultura della Regione Piemonte, la mostra è stata inaugurata a Plombiéres le Bains nel luglio del 2008, per celebrare i centocinquanta anni dallo storico incontro avvenuto segretamente fra Napoleone III e l’importante statista piemontese.
L’esposizione è composta da 31 pannelli e da un video con cronologia figurata, attraverso cui viene illustrato il panorama nel quale si formò Camillo Benso, ripercorrendo pagine significative del Risorgimento italiano, europeo e mondiale. La mostra è stata di recente inaugurata a Roma dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Dopo l’esposizione romana, dal 19 gennaio al 18 febbraio, sarà presentata a Carmagnola nel pomeriggio del 5 marzo 2010, alle 18.30, e sarà visitabile dal 6 al 17 marzo, nei giorni di giovedì – venerdì e sabato dalle ore 15 alle ore 18 e, la domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18.
Per gruppi e scolaresche è inoltre prevista la possibilità di visita al di fuori dell’orario di apertura, da concordare con l’Ufficio alla Cultura del Comune di Carmagnola.
Ingresso libero.
**
INFO: Comune di Carmagnola, Ufficio Cultura: tel. 011-9724238
**
Blog: rossosantena.it