Santena, Prodit Engineering, firmato l’accordo per ratificare il passaggio da cassa integrazione in deroga a cassa ordinaria

SANTENA – 17 febbraio 2010 – Questa settimana, nella sede dell’Unione Industriale di Torino, si è svolto l’incontro per ratificare il passaggio dalla cassa integrazione in deroga alla cassa integrazione ordinaria presso la Prodit Engineering, di via Asti 59, sita ai confini con la borgata Marocchi, di Poirino.

Prodit Engineering

Giovanni Di Lauro, funzionario Uilm, spiega: «L’incontro si è svolto ieri. Alla presenza di due dei tre soci della Prodit è stato ratificato il passaggio dalla cassa in deroga alla cassa integrazione straordinaria fino a maggio. I dipendenti in cassa – a zero ore e a part time – sono passati da 50 a 43, ma la situazione e le prospettive aziendali non sono mutate rispetto a pochi giorni fa. Le trattative per ottenere nuove commesse sono ancora in corso. Speriamo che, a breve, possano concludersi. Dunque, per ora non ci sono elementi da segnalare. Diciamo che potrebbero arrivare a breve, tra due o tre settimane».

Il sindacalista aggiunge: «Intanto, il 1° marzo 2010 abbiamo calendarizzato un’assemblea con lavoratori per illustrare il significato e i contenuti dell’accordo sottoscritto questa settimana all’Unione industriale.  In particolare, sarà chiarito ai lavoratori cosa comporta il  passaggio dalla cassa integrazione in deroga alla cassa ordinaria. In media, i lavoratori in cassa percepiscono attorno a 800 euro al mese».

«Intanto registriamo le prime iscrizioni dei lavoratori al nostro sindacato – conclude Giovanni Di Lauro –. Abbiamo avviato un cammino che porterà alla sindacalizzazione della Prodit. Due lavoratori si sono resi disponibili a diventare delegati. Tra la fine di marzo e l’inizio di aprile contiamo di poter tenere le elezioni per nominare i delegati».

**

Blog: rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA