Santena, in arrivo la pavimentazione in gomma per il cortile delle elementari Cavour

SANTENA – 21 febbraio 2010 – La scuola elementare Cavour disporrà di una porzione di cortile con pavimento in gomma colata. I lavori sono stati affidati alla ditta Holzhof srl, con sede a Mezzolombardo, in provincia di Trento. La spesa prevista è di euro 30.000.

Scuole elementari Cavour
Scuole elementari Cavour

Nella determinazione del responsabile dei servizi tecnici e del territorio numero 508 del 17 dicembre scorso l’ingegner Nicola Falabella relaziona: «Nell’ambito degli interventi di miglioria degli edifici scolastici di proprietà comunale – e compatibilmente con le disponibilità finanziarie – vengono programmati lavori di manutenzione straordinaria al fine di mantenere in efficienza e in buon stato di conservazione i fabbricati. In particolare, nella Scuola elementare Cavour sono stati recentemente completati gli interventi sulle chiusure trasparenti. Negli scorsi anni si era provveduto alla sostituzione dei giochini esterni nel cortile retrostante l’immobile. Nel medesimo edificio scolastico è stata rilevata la necessità di provvedere alla sistemazione di una porzione di area cortilizia prospiciente la via Vittorio Veneto, che attualmente costituisce un’area di gioco sterrata. Tale area, a oggi, si presenta sconnessa; il tappeto erboso, continuamente calpestato, richiede risemine sistematiche che difficilmente riescono a essere programmate».

La relazione ricorda che il decreto 29 aprile 2009 del ministero dell’Economia e delle finanze, di concerto con il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha individuazione il Comune di Santena come beneficiario di un contributo statale di 30.000 euro per il finanziamento di interventi per l’edilizia scolastica e la messa in sicurezza degli istituti scolastici. In particolare il contributo è finalizzato al rifacimento del cortile delle scuole elementari Cavour.

Sempre nella relazione, si precisa che considerato l’importo e la tipologia dei lavori il responsabile del procedimento ritiene conveniente e giustificato provvedere ai lavori in questione realizzandoli in economia mediante cottimo, ai sensi dell’articolo 125 comma 8 del decreto legislativo163/2006, Nuovo Codice degli appalti. Nella determinazione si precisa: «L’area interessata dall’intervento costituisce la porzione centrale del cortile di pertinenza dell’edificio scolastico – rimasta ancora priva di pavimentazione – prospiciente verso via Vittorio Veneto. Le dimensioni risultano di circa metri 18 per metri 17, per una superficie complessiva di circa 300 metri quadrati».

Il documento prosegue con una serie di indicazioni tecniche, affermando: «A seguito di un’attenta analisi delle esigenze, dei materiali, delle caratteristiche e della funzionalità, tenuto conto che l’area sarà destinata a superficie di gioco da parte degli utenti, si ritiene opportuno dotarla di materiale sintetico che presenti caratteristiche idonee per il gioco in piena sicurezza, oltre a sufficiente grado di resistenza e robustezza. A seguito di indagine di mercato svolta presso ditte specializzate, si è ritenuta idonea una pavimentazione in gomma colata – con spessore 20 millimetri – posata in continuo senza giunture, con doppio strato di densità e granulometria differenziata. La pavimentazione è composta da miscela di granuli in gomma e resina legante poliuretanica monocomponente – posata con prima colata, di spessore millimetri 10, in granuli neri e successiva stesura superficiale, con spessore millimetri 10, con granuli colorati con caratteristiche di alta resistenza all’usura ed agli agenti atmosferici. Sotto è prevista la realizzazione di platea in calcestruzzo di adeguato spessore, compresa scarifica, getto in calcestruzzo di spessore 7-8 centimetri, con posa di rete elettrosaldata. Non risulta necessaria la posa di cordoli in quanto l’area interessata è già perimetrata dall’esistente pavimentazione in autobloccanti».

Nella determinazione si spiega «Confrontate le offerte proposte, in riferimento alle caratteristiche del materiale e della disponibilità finanziaria, si è ritenuto idoneo il preventivo trasmesso dalla ditta Holzhof srl, con sede in via Rupe 33, a Mezzolombardo – Trento –, pervenuto in data 27 luglio 2009». Il costo per la realizzazione della pavimentazione ammonta a complessivi euro 24.990 oltre Iva, per un totale di euro 29.988.

**

Fonte: determinazione del responsabile dei servizi tecnici e del territorio, numero 508, del giorno 17 dicembre 2009.

**

Blog: rossosantena.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA