Santena, manifesto di Benny Nicotra per ricordare ai cittadini le iniziative per la riapertura del parco Cavour

SANTENA – 21 febbraio 2010 – «Iniziative per la riapertura del parco Cavour». E’ il titolo di un manifesto che il sindaco Benny Nicotra ha fatto affiggere il 16 febbraio scorso, dove ricorda le iniziative, dal 15 luglio 2009 fino ad oggi, che il sindaco ha attuato per conseguire l’obiettivo della riapertura del parco Cavour. Di seguito il testo del manifesto.

Manifesto parco sindaco

Città di Santena

Provincia di Torino

Iniziative per la riapertura del parco Cavour

Faccio seguito alla “lettera aperta” del 21 maggio 2009, per aggiornarvi sulle iniziative mie e dell’amministrazione comunale per ottenere la riapertura del parco Cavour.

15 luglio 2009 Il sottoscritto manifesta insieme e numerosi cittadini davanti al municipio di Torino mentre nella sala Rossa si discute l’interpellanza presentata dai consiglieri del Comune di Torino Carossa e Angeleri. Nell’occasione il sottoscritto incontra il vice sindaco di Torino Dealessandri, al quale chiarisce che bisogna restituire il parco ai cittadini santenesi e tornare alla situazione del 2002, quando la parte del parco aperta al pubblico era gestita dal Comune di Santena, che provvedeva regolarmente alla manutenzione del verde.

Poiché nulla si muove, il 6 ottobre 2009 il sottoscritto invia una lettera al sindaco della città di Torino e ad altri esponenti dell’amministrazione torinese, con la quale ribadisce la volontà della città di Santena – già espressa con la deliberazione del consiglio comunale numero 39 del 26 settembre 2008 – di accollarsi l’onere della manutenzione ordinaria della zona del parco Cavour destinata al pubblico, nonché dell’apertura e chiusura dei cancelli e sorveglianza della predetta zona.

Il 23 novembre 2009 perviene a questo comune una lettera del Comitato per la riapertura del parco Cavour, con la quale moltissimi cittadini segnalano il disagio e il disappunto per il perdurare della non agibilità del parco Cavour a un anno dalla chiusura per motivi di sicurezza. Il 1° dicembre 2009 rispondo ai primi firmatari della lettera, inviando loro copia delle sette lettere trasmesse agli enti competenti nel periodo febbraio-ottobre 2009 per sollecitare la riapertura del parco.

Il 2 dicembre 2009 scrivo al sindaco di Torino Chiamparino, dicendogli che diventa sempre meno comprensibile e accettabile lo stallo nell’assunzione delle decisioni e delle azioni che possono portare alla riapertura del parco – unico polmone verde della città – dal momento che l’amministrazione di Santena è pronta a farsi carico di tutti gli oneri necessari. Chiedo un incontro urgente per definire concretamente l’iter più breve perché il parco possa essere riaperto all’inizio della primavere prossima – marzo-aprile 2010.

Il 23 dicembre 2009 perviene una lettera che il Comitato cittadino per la riapertura del parco ha inviato alla Regione Piemonte, al Comune di Torino, alla Fondazione Cavour e a questo Comune, nella quale – oltre a chiedere la riapertura – si ricapitolano le molteplici e importanti iniziative didattiche, culturali, sportive e ludiche che si sono svolte nel parco fino alla sua chiusura.

Il 12 gennaio 2010 rispondo ai componenti il Comitato ringraziandoli per la collaborazione dimostrata e l’impegno sociale finalizzato a risolvere un problema che investe tutta la cittadinanza. Sempre il 12 gennaio sollecito l’incontro chiesto al sindaco Chiamparino.

Il 2 febbraio 2010 ho incontrato il presidente della Fondazione Cavour Garavelli, che ha dato la massima disponibilità a concedere al Comune di Santena la gestione del parco Cavour.

Il 15 febbraio 2010 c’è stato l’incontro con l’assessore Alfieri della città di Torino per concertare l’avvio di una nuova convenzione.

Per favorire l’apertura del parco, abbiamo dati la disponibilità ad accollarci la spesa di euro 20.000 più Iva, come da preventivo per la sistemazione degli alberi che hanno provocato la chiusura.

Credetemi, per parte nostra ce la stiamo mettendo tutta. Spero di non dovervi più scrivere comunicati e di incontrarvi nei viali del parco.

Santena, 16 febbraio 2010

Benny Nicotra
Sindaco della città di Santena

**

Blog: rossosantena.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA