Santena, la Regione Piemonte socio fondatore della Fondazione Camillo Cavour

SANTENA – 23 marzo 2010 – La Regione Piemonte è tra i soci fondatori della Fondazione Camillo Cavour. In arrivo anche la Provincia di Torino e l’associazione Amici. Di seguito una intervista a Mario Garavelli, presidente della Fondazione Cavour.

Castello Cavour in ombra

Mario GaravelliMario Garavelli, presidente della Fondazione Cavour, spiega: «La novità positiva e importante da segnalare è che la Regione Piemonte è entrata tra i soci fondatori della Fondazione Camillo Cavour. A oggi sono soci fondatori il Comune di Torino e la Regione Piemonte». A breve si attende l’arrivo della Provincia di Torino. Sempre tra i soci fondatori è altresì previsto l’arrivo dell’Associazione Amici di Cavour; nei giorni scorsi è già arrivato l’assenso da parte dell’assessore alla Cultura del Comune di Torino Fiorenzo Alfieri. «L’arrivo della Regione – aggiunge Mario Garavelli – è stato possibile a seguito dall’approvazione del nuovo statuto, traguardo raggiunto dopo mesi e mesi di attesa. Finalmente dalla Prefettura è arrivato il via libera, il nuovo statuto è stato iscritto in un elenco speciale della Prefettura. Nei giorni scorsi si è svolta una riunione dei soci fondatori e abbiamo accolto la Regione Piemonte».

Il presidente della Fondazione Cavour aggiunge: «Naturalmente tale ingresso lo riteniamo molto positivo. Si tratta di un passo per noi fondamentale. La Regione Piemonte ci darà una grossa mano dal punto di vista finanziario ed entrerà con una dote di 200.000 euro.  Poter contare sul sostegno di questa istituzione significa avere aumentato il prestigio e l’autorità della Fondazione, ma vuol dire potere essere finalmente operativi. Il primo traguardo sarà la stesura del progetto di riqualificazione in vista dei festeggiamenti per il 150° dell’Unità d’Italia». Un progetto che consentirà alla Fondazione di accedere ai fondi che la Regione Piemonte, da tempo, ha messo a disposizione.

Mario Garavelli continua con le buone notizie per il complesso cavouriano di Santena: «La Compagnia di San Paolo ha approvato 250mila euro per la ristrutturazione delle coperture dei tetti dei locali meglio noti come ex scuderie» e aggiunge ancora «In questi giorni è previsto l’avvio dei lavori alla tomba dove riposa Camillo Benso di Cavour. In questo caso i lavori sono finanziati dalla Consulta dei beni culturali dell’Unione industriali; grazie a un gruppo di aziende si procede con un intervento che prevede la spesa di 70.000 euro».

Ci sono novità positive anche rispetto al parco Cavour, che continua a essere chiuso al pubblico: «A breve avvieremo gli interventi sugli alberi. In questo caso le risorse dovrebbero arrivare dalla Crt Cassa di risparmio di Torino. Sempre sul parco siamo anche in attesa che si concretizzi l’impegno annunciato dal Comune di Santena». A fronte di specifica domanda sulla possibilità per il Comune di Santena di entrare a far parte dei soci fondatori, Garavelli spiega: «Il Comune ha prodotto una vecchia delibera che è ferma da tanto tempo. Attendiamo che gli amministratori presentino proposte concrete e con adeguati impegni economici».

**

Blog: rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA