SANTENA – 24 marzo 2010 – Oggi si è riunito il nuovo consiglio di amministrazione della Fondazione Camillo Cavour. E’ stato il primo incontro a seguito dell’approvazione del nuovo Statuto della Fondazione.
Componenti del consiglio di amministrazione della nuova Fondazione Cavour sono: Carlo Azeglio Ciampi, presidente onorario; Mario Garavelli, presidente del Cda; Fiorenzo Alfieri; Gianfranco Bordin; Marco Fasano; Daniele Lupo Jallà; Nerio Nesi; Sergio Roda; Antonio Saitta; Antonella San Martino di San Germano; Benedetta Vitale e Maria Teresa Zanini. L’assemblea dei soci fondatori è rappresentata dal Comune di Torino, dalla famiglia, dalla Regione Piemonte e da due membri benemeriti.
«La riunione di oggi è stata tecnica – spiega Marco Fasano – con le varie nomine e le deleghe dei poteri. C’è stata una prima presa di contatto tra i nuovi membri. Abbiamo semplicemente fatto il punto della situazione. Ci riuniremo di nuovo, la prossima settimana, per preparare la visita del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, prevista il prossimo 6 giugno 2010. Tra le altre cose, è stata data notizia di un ulteriore finanziamento da parte della Compagnia di San Paolo per restaurare i tetti della parte del complesso cavouriano sita a fianco del castello; si tratta di un edificio che necessita di interventi urgenti. Sempre nella riunione della prossima settimana dovremmo affrontare la discussione e l’approvazione del bilancio, strumento fondamentale per il nostro agire».
«I componenti del nuovo cda – aggiunge Marco Fasano – si sono detti molto soddisfatti della celerità, della precisione e puntualità del lavori avviati nella tomba di Camillo Benso di Cavour. Si procede alacremente. Un altro cantiere aperto è quello dello scalone monumentale. Anche qui dovrebbero esserci buone notizie in arrivo».
**
Blog: rossosantena.it
filippo.tesio@tin.it