SANTENA – 17 aprile 2010 – Nella seduta di martedì 13 aprile scorso il consiglio provinciale di Torino ha commemorato la figura di Giuseppina Perrone, santenese, deceduta nel novembre scorso, a 81 anni, che ha ricoperto per molti anni – fino al 1990 – il ruolo di consigliera provinciale.
In aula, dopo un’introduzione del presidente Sergio Bisacca, ha preso la parola il consigliere Giuseppe Cerchio il quale ha ricordato le tappe della carriera politica e amministrativa di Giuseppina Perrone, alla presenza di alcuni familiari e di esponenti della Consulta permanente di ex Consiglieri e amministratori della Provincia di Torino.
«Siamo qui a commemorare – ha dichiarato Giuseppe Cerchio nel suo intervento – un personaggio che in quest’aula, come peraltro nel territorio, ha rappresentato per lunghi anni un punto di riferimento significativo per le autonomie locali e per tantissimi cittadini».
È stato ricordato l’impegno di anni nelle file della Democrazia Cristiana, a partire dalle esperienze a livello locale nel Comune di Santena, fino ai banchi del Consiglio provinciale. «Ruolo che ha ricoperto in modo attento e puntuale – ha detto Giuseppe Cerchio –, quale osservatrice delle tante domande e dei bisogni della gente. Una vita, quella di Giuseppina Perrone, legata all’impegno per lo sviluppo del territorio a partire dal Chierese. Mi piace ricordarla – ha concluso Giuseppe Cerchio – sempre attiva e battagliera fin dall’inizio degli anni Sessanta quando fu protagonista della stagione che si apriva con il centenario dell’Unità d’Italia. Giovane consigliera provinciale, sostenne l’attività del presidente Grosso nella realizzazione di Italia ’61».
**
Fonte: www.provincia.torino.it
**
Blog: rossosantena.it