SANTENA – 23 aprile 2010 – “Erogazioni a favore di società sportive”: questo il titolo di una mozione, presentata dalle opposizioni presenti in consiglio comunale, in vista del dibattito sul bilancio di previsione 2010. Cetty Siciliano, consigliera dell’Unione centrosinistra, spiega le ragioni che hanno portato alla stesura del documento. A seguire, il testo della mozione.
«Lunedì prossimo, 26 aprile 2010, sarà discusso il bilancio di previsione 2010 – afferma Cetty Siciliano –. Vorrei ricordare che, tra l’altro, avverrà lo stanziamento a favore delle associazioni calcistiche e impianti sportivi. Per l’anno 2010 la spesa di previsione ammonta a euro 81.500. Con una mozione collegata al bilancio – firmata dall’intera opposizione – chiederemo una maggiore equità nell’erogazione dei contributi alle società sportive santenesi. Se è vero che questi contributi vengono calcolati in base alla ricaduta sociale, chiediamo allora più attenzione verso una società, come la GPS San Luigi, che lavora al servizio dei giovani della nostra città con un indiscutibile ritorno in termini di numero di iscritti, di sviluppo dello sport e di serietà del servizio offerto. Un sodalizio sportivo – quello della parrocchia – che purtroppo soffre di una penalizzazione negli aiuti economici, a differenza di quanto avviene con la parallela società UPD Santenese, attualmente con un numero di iscritti assai inferiore».
Cetty Siciliano aggiunge: «La GPS San Luigi è una società sorretta dal più assoluto volontariato, che si trova anch’essa a dover fare i conti con i pagamenti delle utenze elettriche, energetiche e con indispensabili spese di manutenzione. E’ quindi fondamentale, per la sua stessa preziosa sopravvivenza, che essa riceva la dovuta attenzione. Santena, purtroppo, non offre molto in termini di sport e tempo libero, e quindi non possiamo affatto permetterci – in questo momento – di privarci del prezioso contributo di una società che – con i suoi 240 iscritti tra calcio e pallavolo – è un fondamentale punto di riferimento per gli sportivi santenesi. Teniamo presente che, se la maggioranza deciderà di penalizzarla, non aiutandola, il danno non ricadrà sulla società sportiva bensì sull’intera comunità santenese, in particolare sulla fascia costituita dai bambini e dai ragazzi».
Di seguito, il testo della mozione.
**
MOZIONE COLLEGATA AL BILANCIO
Oggetto : Erogazioni a favore di società sportive
PREMESSO CHE
L’articolo 15 del regolamento della disciplina della concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e attribuzione di agevolazioni, dispone che l’erogazione di contributi debba avere luogo in ragione della ricaduta sociale dell’attività svolta dalle associazioni intesa come: “Il vantaggio materiale ed immateriale che si riflette sulla collettività a seguito della realizzazione del programma o delle attività poste in essere da Associazioni, Enti o privati”;
CONSIDERATO CHE
La Polisportiva GPS San Luigi Santena, allo stato attuale, conta su 180 iscritti – quasi esclusivamente di Santena – suddivisi in almeno 8 squadre, a partire dai bambini di 6-8 anni della scuola calcio fino ai ragazzi più grandi della prima squadra. Comprende inoltre il settore Pallavolo con ulteriori 60 iscritti.
Questa società, nonostante la ricaduta sociale di primo livello sul nostro territorio santenese, ha ricevuto dall’Amministrazione nel triennio 2007-2009 euro 15.000, pari alla metà di quanto viene regolarmente erogato a una parallela società calcistica santenese comprendente un numero di iscritti assai inferiore.
Per la Polisportiva GPS San Luigi Santena la gestione degli impianti è oltremodo onerosa – nonostante l’attività del volontariato – per l’impegno economico che ne deriva, soprattutto per quanto riguarda le manutenzioni e le utenze elettriche ed energetiche.
Sono inoltre ormai indispensabili lavori relativi alle pareti degli spogliatoi frequentati dai bambini e altre sistemazioni nel campo.
PRESO ATTO CHE
La società Polisportiva GPS San Luigi costituisce un esempio di funzionalità ed efficienza nel coinvolgimento delle forze giovanili, soddisfacendo l’esigenza di crescita e di sviluppo dello sport, realizzando opportunità di coesione sociale tra i giovani della nostra città, favorendo momenti di aggregazione giovanile, con una inconfutabile ricaduta sociale in quanto da tempo la stessa costituisce un fondamentale punto di riferimento per gli sportivi santenesi, perseguendo sempre obiettivi di integrazione ed educazione,
IMPEGNA IL SIGNOR SINDACO E LA GIUNTA
a destinare, in sede di Bilancio, un proporzionale impegno di spesa a favore della Polisportiva San Luigi non inferiore a euro 10.000 per il 2010, importo appena adeguato rispetto all’indiscutibile primaria ricaduta sociale operata sul territorio di Santena.
**
Blog: rossosantena.it
filippo.tesio@tin.it
©RIPRODUZIONE RISERVATA