Santena, la Giunta approva lo sportello del consumatore

SANTENA – 29 aprile 2010 – In città arriva lo sportello del consumatore. L’iniziativa, approvata dalla Giunta comunale, su proposta dell’assessore Domenico Trimboli, vede la collaborazione con il Movimento Consumatori. Lo sportello sarà attivo ogni lunedì, dalle ore 9,30 alle ore 12,30, presso l’ufficio al piano terra del palazzo comunale, a partire da lunedì 31 maggio 2010.

Domenico Trimboli, vicesindaco
Domenico Trimboli, vicesindaco

In Giunta l’assessore Domenico Trimboli ha relazionato: «Il Consiglio comunale, discutendo in materia di azioni di contrasto all’usura e di prevenzione ai rischi di sovra indebitamento, ha approvato all’unanimità una mozione finalizzata a realizzare iniziative concrete. Dall’approvazione della mozione l’assessorato alle Politiche Sociali ha realizzato alcuni interventi e azioni. Sono stati calendarizzati incontri con referenti di Banca Etica, attuatore del progetto di Fragili Orizzonti, che si occupa di microcredito, cui sono seguite azioni finalizzate a diffondere la conoscenza del progetto finanziato dalla Provincia di Torino e dal Consorzio socio assistenziale del Chierese Si è provveduto alla diffusione di materiale informativo contenente informazioni utili a prevenire e contrastare il fenomeno dell’usura».

Domenico Trimboli ha continuato: «A seguito degli incontri con i referenti del Progetto di Microcredito “Fragili Orizzonti”, l’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Santena ha ricevuto una proposta di collaborazione da parte del Movimento Consumatori di Torino, per l’apertura in Santena di uno Sportello di tutela del consumatore. Il movimento consumatori ha presentato un dettagliato e articolato progetto finalizzato a offrire al cittadino un servizio di informazione sui diritti e doveri dei consumatori e all’occorrenza un servizio di tutela».

Ai colleghi di Giunta l’assessore e vicesindaco ha spiegato: «Si evidenzia che la Regione Piemonte nell’anno 2009 ha emanato la legge 26 ottobre 2009, numero 24 in materia di tutela dei consumatori e degli utenti. Si tratta di un provvedimento finalizzato ad accrescere la qualità e fruibilità dei beni e servizi da parte di consumatori utenti e alla promozione e attuazione di una politica di educazione al consumo consapevole e sostenibile». Trimboli ha proseguito: «Il progetto del Movimento Consumatori appare interessante e utile per i cittadini santenesi; è inoltre congruo sotto il profilo economico. Il costo complessivo dell’iniziativa ammonta presuntivamente a euro 10.000, mentre l’onere economico a carico dell’amministrazione comunale, per la gestione dello sportello del consumatore, nel periodo maggio-dicembre 2010, è di euro 2.500. Lo sportello del consumatore sarà attivo ogni lunedì, dalle ore 9,30 alle ore 12,30, presso l’ufficio al piano terra del palazzo comunale, a partire da lunedì 31 maggio 2010. Nel mese di dicembre 2010, conclusa la fase sperimentale, si procederà a una verifica e eventuali revisioni del progetto e dei rapporti economici».

**

Fonte: verbale di deliberazione della giunta comunale, numero 76, approvato il giorno 28 aprile 2010.

**

Blog: rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA