Santena, Ages, esame sulla situazione della cassa e corteo del 1° maggio a Torino

SANTENA – 2 maggio 2010 – Venerdì scorso negli uffici dell’assessorato regionale al Lavoro il Commissario straordinario dell’Ages, Maurizio Civardi, sindacati e Rsu si sono trovati con i funzionari della Regione per l’esame congiunto sulla situazione relativa alla cassa integrazione.

Ages 1° maggio 2010

Ages 1° maggio 2 2010

In Regione è stato convenuto e concordato che il Commissario straordinario chiederà una proroga di altri tre mesi della Cigs, fino a  tutto il 6 agosto 2010. Ovviamente il via libera alla proroga è legato all’arrivo di proposte di manifestazioni di interesse per l’Ages che saranno esaminate il prossimo 5 maggio 2010. La proroga della cassa dovrebbe essere concessa a fronte dell’esistenza di soggetti che esprimano l’intenzione di andare avanti nella trattativa per l’acquisizione dei siti Ages di Asti e di Santena.

Nel frattempo ieri i lavoratori dell’Ages hanno partecipato al corteo del 1° maggio a Torino, organizzato da Cgil, Cisl e Uil. I lavoratori dell’Ages erano presenti con due striscioni. Il primo recitava “500 posti di lavoro a rischio. L’Ages non deve morire”. Si tratta di uno striscione bianco con scritte in nero e in rosso, che ha avuto la prima uscita pochi giorni fa, nella manifestazione davanti alla porta 5 di Mirafiori, per chiedere alla casa torinese di tornare ad affidare all’Ages il volume di commesse che si effettuavano prima dell’arrivo della gestione di Egidio Di Sora. ll secondo striscione è quello storico, con scritto in bianche su fondo rosso “Lavoratori Rsu Ages Santena, Gomma Metallo”, siglato Filcem Cgil e Femca Cisl.

**

Blog: rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA