SANTENA – 4 maggio 2010 – Nella seduta del Consiglio provinciale di martedì 27 aprile scorso si è parlato delle barriere antirumore da posizionare lungo la tangenziale torinese, compreso il tratto santenese.
La consigliera Erika Faienza, ha presentato una interrogazione sulla situazione dei lavori per la costruzione di barriere antirumore lungo la tangenziale torinese, in ritardo rispetto a un cronoprogramma in precedenza definito. La consigliera ha illustrato minuziosamente tutta la vicenda a partire dalla composizione di una Commissione tecnica operante dal 2001 e comprendente la Provincia di Torino con ruolo organizzativo di coordinamento e di consulenza tecnico scientifica, i dieci Comuni – Alpignano, Beinasco, Collegno, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Rivoli, Santena, Torino e Venaria – attraversati dalla tangenziale, l’Arpa Piemonte che oltre ad aver effettuato le campagne di monitoraggio acustico, ha fornito al progetto capacità tecnico scientifiche e l’ente gestore dell’infrastruttura – Ativa spa. In data 7 novembre 2006 era stata convocata dalla Provincia di Torino una riunione della commissione tecnica per verificare l’efficacia degli interventi realizzati da Ativa sul risanamento acustico e per discutere di situazione particolari e predisporre un cronoprogramma degli ulteriori interventi da pianificare. A seguito di tale riunione la Provincia in data 27 dicembre 2006 inviava una nota ai Comuni interessati, all’Arpa e all’Ativa evidenziando che il soggetto gestore dell’infrastruttura – Ativa – realizzerà una serie di interventi ritenuti prioritari tra cui: 2008 Santena, Rivoli – Via Alpignano; 2009 Beinasco; Nichelino Docks; 2010 Nichelino Tetti Rolle; Banchette.
In data 17 febbraio 2010 il Comune di Beinasco ha scritto ad Ativa, Provincia di Torino, Arpa e Regione Piemonte per chiedere di poter disporre dei valori di immissione acustica per il tratto di competenza e per disporre del progetto e del cronoprogramma circa gli interventi che Ativa, come previsto, avrebbe dovuto effettuare nel corso del 2009. La consigliera Faienza ha interrogato il Presidente e l’assessore competente per sapere se Ativa ha inviato richieste per ulteriori proroghe sugli interventi da effettuarsi e quali azioni può attivare la Provincia di Torino per sollecitare Ativa a cantierizzare gli interventi previsti nel piano di abbattimento del rumore.
L’assessore Roberto Ronco ha risposto affermando: «Il dialogo sul tema tra gli Uffici della Provincia e Ativa è continuo e che le modifiche al cronoprogramma sono costantemente monitorate. In particolare, nel marzo 2010 Ativa ha inviato comunicazioni alla Provincia in cui si parla degli interventi citati e si annuncia che parte dei lavori sono stati affidati e quindi, al momento attuale, dovrebbero anche essere stati consegnati alle imprese. Occorrerà fare un sopralluogo in loco, per verificare l’effettivo inizio dei lavori».
**
Fonte: www.provincia.torino.it
**
Blog: rossosantena.it
©RIPRODUZIONE RISERVATA