Santena, gli alunni della 5b delle elementari Cavour propongono lo spettacolo “Una strana malattia”

SANTENA – 4 maggio 2010 – “Una strana malattia”: questo il titolo del lavoro teatrale scritto e realizzato dagli alunni della classe 5b delle elementari Cavour che sarà ripresentato ai santenesi sabato 8 maggio 2010, con inizio alle 21, al Teatro Elios. Lo spettacolo è gratuito. Le offerte raccolte saranno devolute alla comunità Mboma – Camerun – di Padre Remy Bigombe Siabe.

Una strana malattia 5b cavour santena

Sabato 8 maggio 2010, con inizio alle 21, al Teatro Elios, la classe 5b della scuola elementare Cavour ripropone lo spettacolo teatrale “Una strana Malattia”.

Premessa

Il giorno 6 giugno 2009, l’allora classe 4b della scuola elementare Cavour di Santena ha proposto al pubblico uno spettacolo teatrale scritto e recitato dagli alunni.

Tale lavoro è stato il frutto di un ciclo triennale di laboratorio teatrale in cui gli alunni, con il supporto del corpo docente, sono partiti praticamente da zero ovvero scegliendo da alcuni disegni un soggetto a caso sul quale hanno elaborato la trama, le scenografie, gli interventi musicali; insomma una vera rappresentazione teatrale coronata da una serata indimenticabile per loro stessi, per le insegnanti e per i genitori.

“Il potere del Teatro”: è stato questo di fatto il motto che ha guidato le insegnanti e gli alunni in questo percorso. Il Teatro vissuto come “casa dei linguaggi” nella quale tutte le materie scolastiche sono state presenti, oltre all’aspetto socializzante che ha fatto emergere uno spirito di gruppo fra gli alunni e gli stessi genitori.

Motivazione

Tutto ciò premesso, sia da parte degli alunni – oramai 5b – che dei loro genitori, ha fatto nascere il desiderio di riproporre la rappresentazione al fine di utilizzare un momento di divertimento e di festa per raccogliere dei fondi da utilizzare per sostenere un progetto concreto di sviluppo in un paese del terzo mondo.

La proposta scaturita è quella di aiutare la comunità di Mboma in Cameroun in cui risiede Padre Remy Bigombe Siabe. La figura di padre Remy è oltretutto conosciuta nel territorio santenese in quanto egli qui ha soggiornato e svolto il suo ministero sacerdotale come ospite presso la Parrocchia di Santena.

Tali fondi saranno utilizzati per la realizzazione di un pozzo d’acqua a disposizione di alcuni villaggi del territorio di Mboma.

Verrà proposta, come ulteriore iniziativa per la raccolta delle offerte, un’asta per la vendita di una maglietta della società sportiva “Juventus FC” autografata in originale dai calciatori; tale maglietta è stata uno dei premi che la classe ha vinto partecipando al “18° Laboratorio di Educazione alla Pace e alla Solidarietà” organizzato dall’associazione “Oasi – Operazione Mato Grosso” di Torino e aperto a tutte le scuole elementari della provincia di Torino.

Aspetti Tecnico/Organizzativi

Verranno proposte due edizioni nel Teatro Elios di Santena.
Una edizione rivolta alla cittadinanza che si terrà Sabato 8 maggio 2010.
Una edizione rivolta alle classi della Scuola Elementare e Materna in orario scolastico nella giornata di Venerdì 7 maggio 2010.

L’intero ricavato delle offerte, raccolte durante la rappresentazione di sabato 8 maggio, al netto delle spese organizzative, andrà interamente devoluto alla comunità di Mboma – Cameroun tramite le modalità che ci verranno comunicate direttamente da Padre Remy. Il denaro raccolto sarà pertanto consegnato la sera stessa al rappresentante designato del Comitato organizzativo direttamente durante o al termine dello spettacolo; la persona incaricata si farà carico di far disporre alla comunità di Mboma quanto raccolto nel più breve tempo possibile. L’originale della ricevuta dell’avvenuto versamento sarà consegnato alle insegnanti della classe 5b.

**

Blog: rossosantena.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA