SANTENA – 23 maggio 2010 – Nella seduta del Consiglio provinciale del 18 maggio scorso è stata discussa una interpellanza, presentata da Patrizia Borgarello, capogruppo della Lega Nord e assessora all’Istruzione in città. Di seguito, quanto riportato questa settimana da Cronache da Palazzo Cisterna nella rubrica “La voce del consiglio”.
Incendio a Santena presso lo stabilimento della società Pegaso
I lavori si sono aperti con la discussione sull’interpellanza, a firma dei consiglieri della Lega Nord, dedicata “all’incendio sviluppatosi in Santena presso lo stabilimento della società Pegaso”.
“Vogliamo conoscere lo stato dei fondi dei massimali assicurativi e delle fideiussioni – ha sostenuto la consigliera patrizia Borgarello – una cifra da destinare agli interventi su quell’area. Oltretutto all’interno del sito è rimasto ancora del materiale che risulta essere anche pericoloso”.
Ha risposto l’assessore all’Ambiente, Roberto Ronco. “Le garanzie prestate – ha spiegato – ammontano a quasi 26 mila euro e fanno riferimento, secondo quanto disposto dalla Regione, alle quantità autorizzate di materiale, 167 tonnellate. Rispetto ai tempi e alle azioni che si intendono intraprendere occorre inquadrare esattamente il piano delle responsabilità e delle competenze rispetto ad un evento che deve essere inquadrato nell’ambito della responsabilità civile. In questo caso, bisogna ricordare, l’incidente ha avuto luogo in un’area non autorizzata, per la quale non opera la garanzia fideiussoria. Pertanto, sia per quanto riguarda il materiale derivante dalla combustione, sia per quanto attiene al materiale eccedente situato nell’area autorizzata, il titolare responsabile è in primis il soggetto tenuto allo smaltimento dei rifiuti nel rispetto delle norme vigenti. Proporremo di attivare un tavolo che coinvolga i tre livelli istituzionali”.
“Rimane comunque una situazione preoccupante – ha replicato la consigliera Patrizia Borgarello –. Condivido la proposta sulla costituzione di un tavolo di lavoro per permettere di affrontare la vicenda a tutti i livelli, ma non mi è ancora del tutto chiaro il discorso assicurativo”.
Fonte:
Cronache da Palazzo Cisterna, numero 14, serie IV, anno XV, 21 maggio 2010, pagina 15, rubrica “La voce del consiglio”. Seduta del Consiglio provinciale 18 maggio 2010, a cura di Michele Fassinotti e Carlo Prandi
**
Blog: rossosantena.it
©RIPRODUZIONE RISERVATA