SANTENA – 2 giugno 2010 – Secondo giorno di mobilitazione per i lavoratori dell’Ages. Oggi si sono presentati a Santena, nella centralissima piazza Martiri della Libertà, in occasione delle celebrazioni della festa della Repubblica.
Una ventina di lavoratori con uno striscione bianco con la scritta “500 posti di lavoro a rischio. L’Ages non deve morire” sono saliti sull’aiuola sita davanti al municipio e lì sono rimasti durante le celebrazioni. Poi si sono spostati davanti a palazzo Visconti Venosta, dove l’amministrazione e l’associazione “Le radici, la memoria” hanno presentato un opuscolo con la testimonianza di Tullio Fabrizi, relativa agli anni dal 1943 al 1945.
Al termine della presentazione il sindaco Benny Nicotra è uscito e c’è stato un breve confronto con gli operai dell’Ages. Il sindaco ha chiesto di essere aggiornato sulla situazione. I lavoratori l’hanno fatta breve: «Il commissario ci ha comunicato che per il sito santenese non ci sono offerte di acquisto. Se non arrivano nuove commesse entro il 6 di agosto, l’Ages di Santena va verso il fallimento. Le speranze sono riposte in un intervento della Fiat, che dovrebbe affidarci nuove commesse. Per questo nei prossimi giorni metteremo in atto una serie di iniziative nei riguardi della Fiat che secondo noi è l’unica che potrebbe garantire un futuro all’Ages di Santena».
Gli operai si sono lamentati del fatto che l’assessore al Lavoro sinora non abbia ancora risposto alla richiesta di incontro. Il sindaco Benny Nicotra ha detto ai lavoratori che avrebbe contattato l’assessore Rosso. Subito dopo mezzogiorno Benny Nicotra ha chiamato Roberto Rosso che si è detto disponibile a incontrare i lavoratori venerdì mattina, alle 11. A fronte della disponibilità dell’assessore regionale al lavoro le Rsu hanno deciso di posticipare il presidio davanti al palazzo della Regione in piazza Castello, inizialmente previsto per giovedì 3 giugno. L’appuntamento è per venerdì mattina 4 giugno, alle 10,15, davanti alla sede dell’assessorato al Lavoro, in via Magenta 12, sempre a Torino.
Domani, terzo giorno dell’ennesima stagione di mobilitazione dei lavoratori dell’Ages, è prevista la presenza ai lavori del consiglio comunale santenese che si riunisce al primo piano di palazzo Visconti Venosta. L’appuntamento è alle 18,30. La Rsu raccomanda puntualità perché all’ordine del giorno c’è un solo punto in discussione – la sostituzione di Gianni Tosco consigliere che ha presentato le dimissioni con l’arrivo di Mariuccia Elia – e, salvo sorprese i lavori dovrebbero durare solo pochi minuti.
**
Blog: rossosantena.it
filippo.tesio@tin.it
©RIPRODUZIONE RISERVATA