Santena, avviato l'iter per lo spostamento della biblioteca comunale

Santena – 11 giugno 2010 – E’ partito l’iter di spostamento della biblioteca comunale. La Giunta, guidata da Benny Nicotra, questa settimana ha deliberato la disdetta del contratto di affitto dell’immobile sito in via Delleani. La biblioteca sarà trasferita nei locali del Centro giovani del palazzetto dello sport. Di  seguito, la decisione dell’esecutivo e un po’ di altre notizie fornite da Massimiliano Miano, consigliere incaricato ai servizi bibliotecari.

L'attuale sede della biblioteca civica Enzo Marioni

In Giunta, il sindaco Benny Nicotra ha ricordato: «Con deliberazione della Giunta comunale numero 220 del 31 ottobre 2000 è stata approvata la scrittura privata di locazione tra la Società “Cavour s.s.” di Santena e il Comune per l’immobile sito in via Delleani 2, adibito a biblioteca comunale. Il termine di durata veniva stabilito in anni sei a partire dal 1° dicembre 2000, con successivo rinnovo del contratto. Il punto 1 del contratto di locazione stabilisce che “la parte conduttrice può recedere dal contratto in qualsiasi momento con preavviso di almeno sei mesi da comunicarsi alla parte locatrice con lettera raccomandata”. Nell’anno 2009 è terminata la costruzione del palazzetto dello sport “A. Pininfarina” e del Centro Giovani. E’ intenzione e interesse dell’amministrazione comunale valutare la possibilità di ubicare anche i servizi bibliotecari presso l’immobile di via Brignole 34».

Il sindaco ha aggiunto: «L’obiettivo  è realizzare presso il predetto immobile un centro socio-culturale e sportivo, ove la popolazione santenese – e in particolare i giovani – possano fruire di spazi aggregativi e servizi integrati. Intendiamo altresì realizzare un risparmio di spesa conseguente alla non corresponsione del canone di locazione che ammonta a euro 24.501,24 annuali. L’immobile verrà quindi riconsegnato alla proprietà entro la data del 15 gennaio 2011».

La Giunta comunale ha quindi deliberato di recedere il contratto di affitto dell’immobile sito in via Delleani 2, adibito a biblioteca comunale. Sin qui quanto deciso dalla Giunta con il verbale numero 102, approvato il giorno 9 giugno 2010. Qualche notizia in più la fornisce Massimiliano Miano, esponente dei Moderati, consigliere delegato ai Servizi bibliotecari. Interpellato, risponde: «Con tale atto la Giunta intende muoversi per realizzare lo spostamento della biblioteca: questo servizio sarà accolto nel Centro giovani annesso al palazzetto».

Massimiliano Miano, continua: «Proprio questa settimana c’è stato un sopralluogo per verificare la fattibilità dello spostamento. Con dirigenti e responsabili dell’ufficio Tecnico comunale si è visto che nel Centro giovani i locali non hanno volumi adeguati. Ora i responsabili degli uffici comunali prepareranno alcune ipotesi progettuali che saranno esaminate dalla Giunta che dovrà decidere il da farsi. Una cosa è certa, entro metà gennaio 2011 la biblioteca dovrà traslocare. Per ora non possiamo ancora dire quanti volumi potranno trovare accoglienza nei nuovi locali. Una delle soluzioni cui si sta lavorando prevede un piccolo ampliamento al piano terreno: lo spazio esiste e questa soluzione non presenterebbe costi elevati. Siamo un tantino preoccupati sulla ristrettezza dei tempi. Per preparare il progetto, affidare i lavori, realizzare le opere e il collaudo i tempi sono davvero stretti. Noi ci proviamo».

**

Fonte: verbale di deliberazione della Giunta comunale numero 102, approvato il giorno 9 giugno 2010.

**

Blog: rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA