Santena, Pino Falcocchio spiega le ragioni della richiesta di sfiducia al presidente del Consiglio comunale Santino Cascella

Santena – 21 giugno 2010 – Pino Falcocchio, interviene in merito alla richiesta, presentata dalla coalizione guidata dal sindaco Benny Nicotra, di revocare la fiducia al presidente del Consiglio comunale Santino Cascella. L’argomento sarà affrontato dal parlemnetino cittadino nella prossima seduta prevista a fine giugno.

Pino Falcocchio, esponente del Pdl-An, temporaneamente parcheggiato nel gruppo Misto di maggioranza, in attesa di un rientro nella fila del Pdl, afferma: «La prima cosa che va detta è che non si tratta della ripresentazione della richiesta già discussa. Le minoranze dicono così, ma io ribadisco che alle ragioni della vecchia mozione si sono ora aggiunti fatti nuovi. Per questo motivo io ritengo che non sia del tutto corretto riparlare di riprosizione. Semmai si tratta di una integrazione e di un completamento della vecchia proposta. Io non so se come maggioranza presenteremo una mozione, un ordine del giorno o una deliberazione; questo lo decideremo nei prossimi giorni».

«Una seconda cosa ritengo di dover dire – aggiunge Pino Falcocchio –. E’ sbagliato affermare che la sfiducia al presidente del Consiglio Santino Cascella sia per la nostra coalizione addirittura la sola priorità. Come i cittadini possono costatare le priorità della coalizione guidata dal nostro sindaco Benny Nicotra sono anche altre. Come tutti i santenesi possono vedere, gran parte dei lavori lungo il torrente Banna sono stati finiti. Le opere di sistemazione delle sponde, relative ai danni arrivati con le piene dello scorso anno sono stati collaudate in questi giorni. Proprio dalle piogge di questi ultimi giorni siamo usciti indenni; non così per alcuni Comuni vicini come Villastellone e Poirino che qualche problemino, invece, l’hanno avuto.  Una nostra priorità continua a essere il 2010: alcune settimane fa la Regione Piemonte ci ha finanziato un progetto sulla figura di Cavour e noi abbiamo già avviato un bando. Una nostra priorità continua a essere la ricollocazione delle biblioteca comunale: in Giunta abbiamo disdetto l’affitto per gli attuali locali e stiamo lavorando per collocare la biblioteca nei tre piani annessi al palazzetto dello sport. Proprio negli stessi locali che hanno visto arrivare un finanziamento della Regione per allestire un punto turistico. Altra priorità riguarda la gestione del servizio raccolta rifiuti. Mentre in alcuni Comuni il costo di tale servizio è aumentato, anche in modo rilevante, per i santenesi i costi sono praticamente rimasti invariati».

Pino Falcocchio conclude: «Ecco, mi sento di poter affermare che alcune delle priorità sono queste. Accanto a queste  certo c’è anche quella della revoca del presidente del Consiglio comunale. In Consiglio spiegheremo le ragioni che ci hanno portato a presentare questa nuova richiesta. Oltre a tutti i motivi che abbiamo già illustrato durante la discussione della precedente mozione di sfiducia, nel frattempo, si sono aggiunti altre valide ragioni. Le presenteremo in consiglio».

**

Blog: rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA