Santena, parco Cavour, a breve lavori al via

Santena – 15 luglio 2010 – Buone notizie per il parco e tutto il complesso cavouriano. Stanno per partire i lavori ai tetti del castello e ai locali che ospitavano l’ex museo. Al via anche i lavori sul parco, nella zona antistante il castello. Inoltre, nei prossimi giorni sarà esaminata la richiesta del Comune di Santena di entrare a far parte dei soci fondatori. Di seguito, una intervista a Mario Garavelli, presidente della Fondazione Cavour, che informa in merito.

Mario Garavelli, presidente Fondazione Cavour, afferma: «L’approvazione da parte della Giunta della Città di Torino del progetto preliminare per il restauro del complesso cavouriano  santenese è sicuramente una buona notizia. E’ prevista una spesa di cinque milioni di euro, quattro milioni arrivano da fondi europei di sviluppo regionale, un milione di euro sarà messo dal Comune di Torino».

Si possono fare previsioni rispetto all’avvio del lavori?  «Rispetto i tempi è sempre meglio non sbilanciarsi – afferma Garavelli –. I fondi sono finalizzati al 150° dell’Unità d’Italia; penso arriveranno alla Fondazione nel 2011, poi ci sono i tempi tecnici, occorrerà accreditare i soldi, preparare i bandi e aggiudicare i lavori. E’ superfluo ricordare che i bandi saranno complessi perché le opere sono davvero importanti. E, dunque, procederemo a partire dal 2011»

Il presidente Mario Garavelli segnala altre notizie di rilievo per il complesso cavouriano cittadino. «Sempre sul versante dei lavori ci sono altre cose interessanti da ricordare. Tra una settimana dovrebbero cominciare i lavori sui tetti del castello e sui tetti della struttura che accoglieva il museo. La Consulta per la valorizzaione dei beni artistici e culturali di Torino, che gestisce le risorse messe a disposizione dalla Compagnia di San Paolo ha preparato i bandi aggiudicato i lavori. Sempre la Consulta, prima dell’arrivo del presidente Giorgio Napolitano, il 6 giugno scorso, ha seguito i lavori di restauro della tomba che accoglie Camillo Cavour. Tra pochi giorni partiranno i lavori ai tetti. Verranno sistemati sia i tetti del castello sia quelli sfondati del vecchio museo».

Le notizie positive per il complesso cavouriano non sono finite. «Un’altra notizia importante è che partiranno anche i lavori in una parte del parco, quella antistante il castello e nella zona che accoglie il roseto. Anche qui sono stati aggiudicati i lavori che dovranno terminare prima del 10 agosto, festa patronale cittadina. In quel giorno, come consuetudine, si svolgerà la processione con la statua di san Lorenzo, patrono della città. In questo caso saranno utilizzate le risorse messe a disposizione dalla Fondazione CRT, si tratta di 110.000 euro e i lavori sono seguiti dal Comune di Torino».

Mario Garavelli continua con informazioni positive: «A breve affronteremo anche la questione della previsione di ingresso nei soci fondatori di alcuni altri enti, tra cui la Provincia di Torino e il Comune di Santena. La domanda della città di Santena è già stata formalizzata e sarà esaminata la prossima settimana dal consiglio dei soci fondatori che dovranno stabilire e definire le modalità dell’ingresso».

L’intervista con Mario Garavelli si  chiude con una nota meno positiva: «Molte cose dunque stanno sistemandosi. Resta ancora massima la nostra preoccupazione rispetto ai debiti pregressi: infatti, a oggi, non abbiamo le risorse per sanarli. Attendiamo segnali positivi  dalla Regione Piemonte. L’assessore alla Cultura Michele Coppola dovrebbe mantenere l’impegno che la Regione si era presa con la vecchia gestione che vedeva come assessore alla Cultura Gianni Oliva. La Regione deve semplicemente adempiere ai compiti previsti per tutti i soci fondatori, intervenire con una dotazione sostanziosa. Noi siamo in attesa che questo avvenga. Per ora però dalla Regione non sono ancora arrivati segnali. Attendiamo con fiducia, anche se finora nessuno si è fatto sentire…».

**

Blog: rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©riproduzione riservata