Santena, gli Amici di Cavour hanno ripulito una parte del parco

SANTENA – 26 luglio 2010 – Una pattuglia di volontari degli Amici di Camillo Cavour ha ripulito l’area antistante il castello e l’argine alto lungo il Banna, si tratta della parte di parco che ospiterà la processione organizzata dalla parrocchia il prossimo 10 agosto, festa che la città dedica al patrono, San Lorenzo.

Continua il lavoro di un gruppo di volontari dell’associazione Amici di Cavour per ripulire la parte di parco antistante il castello. Marco Fasano, vice presidente dell’Associazione, spiega: «Da alcune settimane stiamo lavorando nel parco per mettere in sicurezza l’area antistante il castello e quella sita lungo tutta la sponda del torrente Banna. Ogni sabato mattina un gruppo di volontari – con motocoltivatore, motoseghe, rastrelli e falcetti – estirpa i rovi e le erbacce, in modo da rendere usufruibile questa zona. Abbiamo già messo in sicurezza l’area antistante il castello e la porzione di parco vicino al roseto. Si tratta dell’area che accoglierà la processione con la statua del santo patrono, San Lorenzo, che si effettuerà il prossimo 10 agosto».

Marco Fasano puntualizza: «Noi volontari dell’Associazione stiamo regalando alla Fondazione un po’ di ore di sabato mattina per compiere anche questo servizio. Il lavoro prosegue e ora stiamo lavorando lungo l’argine alto di tutto il parco, a partire dai giardinetti del ponte su via Cavour fino alla circonvallazione, nei pressi della Cascina nuova. A breve la Fondazione affiderà i lavori di messa in sicurezza del parco e questi lavori renderanno più agevoli gli interventi che dovranno essere effettuati sugli alberi».

«Una cosa va subito detta – precisa ancora Marco Fasano – a seguito della potatura degli alberi monumentali l’area nei pressi di tali piante verrà delimitata con cordoni per impedire che i visitatori transitino al di sotto delle chiome; per essere in sicurezza i visitatori dovranno fermarsi a una distanza di 12 metri. Quindi alla riapertura del parco avremo un camminamento che sarà percorribile e una serie di aree interdette, sotto gli alberi monumentali. Dunque il parco tornerà fruibile con una serie di camminamenti delimitati. Naturalmente la volontà nostra, come quella della Fondazione, del Comune di Santena e di Torino, è riaprire tutto il parco con una serie di accorgimenti per evitare rischi a coloro che fruiranno di tale area verde. Il lavoro di pulizia di alcune aree del parco prosegue grazie anche ad alcuni coltivatori – anche loro Amici di Cavour – che con trattori e mezzi agricoli raccolgono la boscaglia e sistemano la parte verde. Questo nostro operato serve anche a far capire che non è che il parco santenese ha bisogno di interventi particolarmente complessi. L’obiettivo cui tutti stiamo lavorando è la riapertura del parco. Sappiamo che i santenesi – e non solo loro – desiderano poter tornare a usufruire di questo bene. Poco per volta l’obiettivo sarà raggiunto. Un primo traguarda arriverà con la festa patronale, il prossimo 10 agosto 2010. La processione subirà alcuni cambiamenti rispetto agli anni precedenti: si entrerà da piazza Visconti Venosta, si proseguirà nella zona antistante il castello, si passerà attorno al roseto e si arriverà davanti al castello, passando dal cancello in ferro battuto sito tra la sala diplomatica e la torre. Come di consueto benedizione e saluti si terranno davanti al castello».

Gino Anchisi, vice presidente dell’Associazione Amici, aggiunge: «Quest’anno la ricorrenza di San Lorenzo assume una connotazione del tutto particolare e speciale.Si tratta del bicentenario della nascita di Camillo Benso Cavour. D’accordo con il parroco don Nino Olivero abbiamo stabilito che sarà celebrata una messa anche in memoria di Camillo Cavour. Mi pare un evento significativo. Penso che Santena sia l’unica cittadina  e comunità che ricordi il giorno della nascita dello statista più importante della storia d’Italia e uno dei maggiori di tutta Europa».

«Credo che l’evento – prosegue Gino Anchisi – sia anche una bella dimostrazione del fatto che la nostra città operi per mantenere costantemente viva la memoria di Camillo Benso di Cavour. Noi Amici di Cavour parteciperemo numerosi alla processione. Consideriamo importante il connubio:  festa di San Lorenzo–nascita di Camillo Cavour. Proprio il tessitore d’Italia, in molte lettere, fa riferimento ai giorni che trascorreva a Santena nella ricorrenza di San Lorenzo. La sua famiglia organizzava giochi cui Camillo partecipava con entusiasmo».

Gino Anchisi conclude: «In questi mesi i volontari dell’Associazione hanno avuto molte soddisfazioni. Pian piano alcuni problemi legati al complesso cavouriano di Santena hanno avuto una positiva soluzione. In questi giorni siamo all’opera per definire nei dettagli gli appuntamenti di settembre, primo fra tutti la consegna del Premio Camillo Cavour 2010. Nei prossimi giorni sarà data comunicazione della vincitrice di questo prestigioso riconoscimento. Ricordo ancora che, anche in agosto, è possibile visitare il complesso cavouriano. Inoltre, durante le vacanze la mostra “Camillo Cavour e il suo tempo”, che tanti successi sta riscuotendo in molti Comuni della Provincia, sarà allestita in alcune località di villeggiatura, sempre in Provincia di Torino».

**

Blog: rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©riproduzione riservata