Santena, ricognizione presenza amianto nell’edilizia

SANTENA – 30 agosto 2010 – L’amministrazione comunale ha avviato una ricognizione della presenza di materiale contenente amianto nell’edilizia privata, pubblica e negli impianti industriali. I proprietari degli immobili devono presentare entro il 30 novembre 2010 una comunicazione. Di seguito, il testo dell’avviso pubblicato in albo pretorio.

Ricognizione sulla presenza di materiali contenenti amianto

nell’edilizia privata e pubblica e negli impianti industriali

In attuazione degli interventi regionali atti alla salvaguardia e alla tutela della salute rispetto all’inquinamento da fibre di amianto nei luoghi di vita e di lavoro dei cittadini, ai fini dell’individuazione dei siti a rischio di esposizione all’amianto antropico, è necessario procedere a una ricognizione della presenza del materiale contenete amianto nell’edilizia privata, pubblica e negli impianti industriali.

L’attività in oggetto è finalizzata ad acquisire una stima dei quantitativi di amianto presente sul territorio regionale, anche ai fini della definizione di un’eventuale azione di sostegno economico in favore di soggetti privati e pubblici, ai sensi dell’articolo 4 della legge 30-2008.

I proprietari degli immobili interessati devono presentare, entro il 30 novembre 2010, vai posta o consegnare direttamente all’ufficio Protocollo del Comune di Santena, una comunicazione contenente i seguenti dati:
– descrizione dell’immobile ove è presente il materiale contenente amianto;
– quantitativo complessivo di materiale contenente amianto in matrice friabile (chilogrammi);
– superficie complessiva di materiale contenente amianto in matrice compatta (metri quadrati).

La modulistica per la suddetta ricognizione è disponibile presso l’ufficio Urp del Comune di Santena (via Cavour 39), i Servizi tecnici comunali (vicolo San Lorenzo 23/25), nonché scaricabile dal sito internet del Comune di Santena, cliccando l’area tematica Ambiente.

Il Comune provvederà a trasmettere alla direzione regionale Ambiente i dati richiesti entro il giorno 11 dicembre 2010.
L’adesione alla ricognizione nei tempi indicati potrà essere considerata requisito per l’eventuale azione di sostegno economico per le attività di bonifica.

Santena 10 agosto 2010.

Il Sindaco Benny Nicotra

**

Blog: rossosantena.it