Santena – 13 settembre 2010 – Al castello Cavour, lunedì pomeriggio 20 settembre 2010, Carla Fracci, la celebre prima ballerina della Scala – tempio dell’opera lirica, del canto, della danza, della musica e del Risorgimento italiano – riceverà il Premio Cavour 2010, giunto alla sua quarta edizione.
«Nel bicentenario della nascita del principale artefice dell’Unità d’Italia – spiega Gino Anchisi, vice presidente dell’Associazione Amici di Cavour – il premio, ormai affermato tra i più ambiti e prestigiosi a livello nazionale, è attribuito a una donna esempio, in Europa e nel Mondo, dell’Italia del lavoro, dell’arte e della cultura. Il 20 settembre e il castello di Santena, dove è sepolto Camillo Cavour (1810-1861), rappresentano una data e un luogo tra i più significativi della memoria patria. Entrambi evocano la fine del potere temporale del Papa e la decisione di fare Roma capitale d’Italia. Due obiettivi indicati da Camillo Cavour che hanno segnato una svolta positiva per il cattolicesimo, come ha autorevolmente riconosciuto il Concilio Vaticano II. La scelta del direttivo dell’Associazione Amici di Camillo Cavour di Santena di assegnare il Premio a Carla Fracci colloca l’artista milanese accanto agli Italiani illustri, vincitori delle edizioni precedenti: Carlo Azeglio Ciampi, Umberto Veronesi, Piero Angela».
L’appuntamento per la consegna dei “caratteristici” occhiali di Camillo Cavour è alle ore 16 nel Castello Cavour di Santena. Gli ammiratori di Carla Fracci e gli estimatori della figura e dell’opera di Camillo Cavour sono invitati a presenziare alla cerimonia che è a ingresso libero e gratuito.
**
blog rossosantena.it