Santena, le motivazioni dell’attribuzione a Carla Fracci del Premio Cavour 2010

SANTENA – 13 settembre 2010 – Un comunicato stampa di Nerio Nesi, presidente dell’Associazione Amici della Fondazione Cavour, rende note le motivazioni sulla base delle quali è stato attribuito il Premio Cavour 2010 a Carla Fracci. Di seguito, il testo del comunicato.

Associazione Amici della Fondazione Cavour

Comunicato stampa

L’Associazione “Amici della Fondazione Cavour” ha reso note le motivazioni sulla base delle quali è stato attribuito il “Premio Cavour 2010” alla signora Carla Fracci.

“Carla Fracci è universalmente riconosciuta come una tra le più grandi danzatrici classiche del XX secolo, probabilmente la più grande interprete del repertorio romantico.

Da quando, a poco più di vent’anni, divenne prima ballerina del Teatro alla Scala, ha raccolto infiniti successi in tutti i più prestigiosi teatri del mondo e ha collaborato con alcune famose compagnie straniere: il London Festival Ballet, il Royal Ballet, lo Stuttgart Ballet, il Royal Swedisc Ballet e l’American Ballet. E’ stata la sola ballerina al mondo alla quale sia stato concesso il ruolo di Giulietta nel tempio degli spettacoli shakesperiani di Londra.

Carla Fracci ha avuto come partner tutti i più grandi danzatori delle ultime generazioni, e in particolare: Rudolf Nureyvev, Vladimir Vasiliev; Henning Kronstam, Mikhail Baryshnikov, Erik Bruhn.

A lei si sono ispirati poeti e scrittori, tra i quali: Mario Luzi, Ada Merini, Eugenio Montale, Fernanda Pivano ed Edoardo Sanguineti.

Con la sua attività nel mondo, Carla Fracci ha reso e rende un grande servizio alla cultura italiana e costituisce un punto di riferimento per gli artisti del nostro Paese”.

Il Presidente dell’Associazione Amici della Fondazione Cavour

Nerio Nesi

Santena, 10 settembre 2010

**

Blog: rossosantena.it